Pubblicità

TORTA PASQUALINA

 

Torta pasqualina

Torta Pasqualina

La torta pasqualina è un classico della cucina ligure che si prepara solitamente nel periodo di Pasqua. La ricetta tradizionale di questa buonissima torta salata prevede come particolarità quella di inserire il ripieno e poi praticare degli incavi nei quali verranno messe delle uova che durante la cottura diventeranno sode.  Molto buona!

Ingredienti per le sfoglie:

  • 350 gr di farina;
  • 100 gr di acqua;
  • 70 ml di olio di semi;
  • sale.

Ingredienti per il ripieno:

  • 1 kg di bietole;
  • 300 gr di ricotta;
  • 5 uova;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • sale, pepe;
  • olio e farina per lo stampo.

Procedimento.

  1. Iniziate preparando la sfoglia. Versate la farina, l’acqua, l’olio e il sale in una ciotola e impastate fino ad ottenere una pasta morbida ed elastica. Coprite con un canovaccio umido e lasciate riposare la pasta per circa 1 ora.
  2. Intanto preparate il ripieno. Sbollentate velocemente la bietola precedentemente lavata e pulita. Scolatela bene in modo da eliminare tutta l’acqua di cottura e tritatela grossolanamente in una ciotola capiente con l’aiuto delle forbici.
  3. In una ciotola versate la ricotta e un uovo leggermente sbattuto. Amalgamate bene il tutto, salare, pepare e aggiungete il parmigiano e le bietole sempre mescolando.
  4. Dividete la pasta in due parti, una più grande dell’altra. Stendete la pasta formando due dischi dello spessore di circa 3-4 mm e con quello più grande foderate una tortiera che avrete precedentemente spennellato con dell’olio e infarinato. Farcite con il ripieno e poi con l’aiuto di un cucchiaio, formate 4 incavi nel quali andrete a posizionare le uova sgusciate e crude, avendo cura di non farle rompere. Condite ogni uovo con un pizzico di sale, dopodiché chiudete la torta pasqualina con l’altro disco di pasta. Sigillate bene i bordi della torta e spennellate la pasta con dell’olio.
  5. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 40/45 minuti. Sfornate e gustatela calda, tiepida o anche fredda se vi avanza, è buonissima in ogni modo! Buon appetito!

 

Torta pasqualina

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!

 

 PubblicitàPubblicità