FRITTATA DI CARCIOFI E PROVOLONE DEL MONACO

 

frittata di carciofi e provolone del monaco

Frittata di carciofi e provolone del monaco

La frittata di carciofi e provolone del Monaco è un piatto molto buono e veloce da preparare. Una ricetta da tener presente quando dovete preparare una cena veloce perché oltre ad essere veramente saporita, è anche estremamente versatile, poiché potete servirla come piatto unico, come secondo accompagnandola con dell’insalata ma è ottima anche come antipasto se la tagliate in piccoli quadratini e la servite in un piatto al centro del tavolo. Questa ricetta tra i suoi ingredienti principali vanta la presenza oltre che dei buonissimi carciofi, anche del pregiato provolone del Monaco, il cui nome deriva dal mantello che i pastori indossavano per ripararsi dal freddo nel tragitto da Vico Equense a Napoli dove si recavano per vendere il loro formaggio. Questo mantello fatto con tela di sacco era simile al saio usato dai monaci ed è per questa ragione che ben presto tali pastori vennero soprannominati i monaci e di conseguenza i loro caciocavalli, i provoloni del monaco! Questo formaggio semiduro e a pasta filata è prodotto nell’area della Penisola Sorrentina-Monti Lattari ed è fatto esclusivamente con latte crudo. Molto buoni i provoloni e molto buona anche questa frittata!

Ingredienti:

  • 5 uova;
  • 3 carciofi;
  • olio evo q.b.
  • parmigiano grattugiato;
  • sale, pepe;
  • 100 gr di provolone del Monaco.

Procedimento.

  1. Lavate e pulite i carciofi eliminando le foglie e lasciando da parte solo i cuori. Tagliateli in fettine e posizionateli in una ciotola con dell’acqua e limone per non farli annerire. Sbollentate velocemente per qualche minuto i carciofi in acqua salata e scolateli bene.
  2. Intanto, sbattete le uova e condite con sale, pepe e parmigiano. Tagliate il provolone del Monaco a tocchetti e aggiungetelo alle uova sbattute unitamente ai carciofi.
  3. Prendete una padella, scaldate un filo di olio evo e quando sarà bello caldo versate il composto di uova, carciofi e provolone. Fate cuocere a fiamma media per circa 3 minuti per lato e servite la frittata ben calda. In alternativa, potete cuocere la frittata al forno. Buon appetito!

frittata di carciofi e provolone del monaco

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!