Crea sito

FRITTATA DI CARCIOFI E PROVOLONE DEL MONACO

 

frittata di carciofi e provolone del monaco

Frittata di carciofi e provolone del monaco

La frittata di carciofi e provolone del Monaco è un piatto molto buono e veloce da preparare. Una ricetta da tener presente quando dovete preparare una cena veloce perché oltre ad essere veramente saporita, è anche estremamente versatile, poiché potete servirla come piatto unico, come secondo accompagnandola con dell’insalata ma è ottima anche come antipasto se la tagliate in piccoli quadratini e la servite in un piatto al centro del tavolo. Questa ricetta tra i suoi ingredienti principali vanta la presenza oltre che dei buonissimi carciofi, anche del pregiato provolone del Monaco, il cui nome deriva dal mantello che i pastori indossavano per ripararsi dal freddo nel tragitto da Vico Equense a Napoli dove si recavano per vendere il loro formaggio. Questo mantello fatto con tela di sacco era simile al saio usato dai monaci ed è per questa ragione che ben presto tali pastori vennero soprannominati i monaci e di conseguenza i loro caciocavalli, i provoloni del monaco! Questo formaggio semiduro e a pasta filata è prodotto nell’area della Penisola Sorrentina-Monti Lattari ed è fatto esclusivamente con latte crudo. Molto buoni i provoloni e molto buona anche questa frittata!

Ingredienti:

  • 5 uova;
  • 3 carciofi;
  • olio evo q.b.
  • parmigiano grattugiato;
  • sale, pepe;
  • 100 gr di provolone del Monaco.

Procedimento.

  1. Lavate e pulite i carciofi eliminando le foglie e lasciando da parte solo i cuori. Tagliateli in fettine e posizionateli in una ciotola con dell’acqua e limone per non farli annerire. Sbollentate velocemente per qualche minuto i carciofi in acqua salata e scolateli bene.
  2. Intanto, sbattete le uova e condite con sale, pepe e parmigiano. Tagliate il provolone del Monaco a tocchetti e aggiungetelo alle uova sbattute unitamente ai carciofi.
  3. Prendete una padella, scaldate un filo di olio evo e quando sarà bello caldo versate il composto di uova, carciofi e provolone. Fate cuocere a fiamma media per circa 3 minuti per lato e servite la frittata ben calda. In alternativa, potete cuocere la frittata al forno. Buon appetito!

frittata di carciofi e provolone del monaco

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE  Ciao, alla prossima!