RISOTTO AL RADICCHIO E TALEGGIO

 

Risotto al radicchio e taleggio

Risotto al radicchio e taleggio

Il risotto al radicchio e taleggio è un primo molto saporito, facile e veloce da preparare. Caldo, cremoso, buono, questo risotto unisce in maniera perfetta due sapori particolari, quello leggermente amaro del radicchio e quello dolce del taleggio in un connubio perfetto. L’ideale da preparare per una cenetta a due, accompagnato da un buon vino rosso. Ottimo anche con il parmigiano reggiano in sostituzione del taleggio o unitamente ad esso. Questa è una versione molto semplice e buonissima già così, ma volendo potete arricchire questo piatto anche con del gorgonzola e delle noci. Non è necessario aggiungere del burro per la mantecatura, perché la cremosità è data già dal taleggio. Sono sicura che una volta assaggiato questo risotto, lo rifarete tante altre volte così come è capitato a me perché è davvero molto buono!

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di riso;
  • 100 gr di radicchio;
  • 50 gr di taleggio;
  • brodo vegetale q.b
  • uno scalogno;
  • olio evo q.b.
  • sale.

Procedimento.

  1. Lavate il radicchio e affettatelo grossolanamente. Mettete il radicchio in una ciotola e tenetelo da parte.
  2. Tritate lo scalogno e fatelo soffriggere nell’olio per qualche minuto. Aggiungete il riso e fatelo tostare mescolando continuamente.
  3. Ora unite un mestolo di brodo vegetale bollente che avrete preparato in precedenza e mescolate il riso. Aggiungete altro brodo solo quando il precedente mestolo sarà stato assorbito completamente.
  4. Dopo circa 5 minuti unite anche il radicchio. Continuate ad aggiungere brodo fino a che il riso non sarà cotto.
  5. Togliete la pentola dal fuoco e mantecate il risotto con il taleggio tagliato a pezzetti. Servite il vostro risotto al radicchio e taleggio ben caldo e buon appetito!

Risotto al radicchio e taleggio

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!