SPAGHETTI CON LE VONGOLE

Spaghetti con le vongole
Spaghetti con le vongole

Gli spaghetti con le vongole sono un primo piatto, tipico della cucina partenopea, molto saporito e delicato. Le vongole migliori da utilizzare sono ovviamente quelle veraci. Io in questa ricetta ho aggiunto anche delle cozze per dare un gusto più particolare al piatto, ma volendo potete usare anche le telline. Inoltre, potete preparare questa versione con dei pomodorini oppure farla totalmente in bianco: il risultato finale sarà comunque eccellente! Io ho usato i pomodori del piennolo che hanno un sapore inconfondibile e arricchiscono qualsiasi preparazione. Adoro gli spaghetti con le vongole, perché si preparano in pochissimo tempo e sono perfetti per qualsiasi occasione. Buonissimi!

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di spaghetti;
  • 1 kg di vongole;
  • 200 gr di cozze;
  • 1 aglio;
  • 1 peperoncino (facoltativo);
  • 5-6 pomodorini del piennolo;
  • olio evo q.b.
  • prezzemolo;
  • sale.

Procedimento.

  1. Mettete le vongole in una ciotola capiente con dell’acqua salata per un paio di ore, cambiando frequentemente l’acqua in modo da eliminare eventuali residui di sabbia.
  2. Lavate bene le cozze, eliminate con un coltello le incrostazioni che si formano sul guscio e la barbetta che fuoriesce dallo stesso.
  3. In una padella abbastanza grande versare abbondante olio evo e far soffriggere l’aglio, il peperoncino e i pomodorini tagliati a metà. Quando l’olio sarà bollente e i pomodori ben rosolati, aggiungete le vongole e le cozze, coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma alta per qualche minuto, fino a quando le vongole e le cozze non saranno tutte aperte.
  4. Spegnete la fiamma e portare ad ebollizione l’acqua per la pasta (condire con il sale solo l’acqua e non anche il sughetto). Intanto, con l’aiuto di un cucchiaino e facendo attenzione a non rovinarle, sgusciate metà delle vongole e delle cozze o tutte se preferite.
  5. Scolate la pasta molto al dente e terminate la cottura in padella per qualche minuto a fiamma vivace. Aggiungete il prezzemolo tritato e servite ben caldi. Buon appetito!

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE  Ciao, alla prossima!