CAPRESE


Caprese

La caprese è una torta buonissima originaria dell’isola di Capri, a base di cioccolato fondente e mandorle. La caprese non contiene nè farina nè lievito, quindi è piuttosto bassa e molto morbida e umida all’interno: una prelibatezza che si scioglie praticamente in bocca! Un vero peccato di gola….  E pensare che questa torta è nata molto probabilmente per un errore del cuoco che per la fretta o per altro, dimenticó di aggiungere la farina! Molto buona!!!

Caprese

Ingredienti:

  • 250 gr di mandorle pelate;
  • 250 gr di cioccolato fondente;
  • 250 gr di burro;
  • 150 gr di zucchero;
  • 5 uova;
  • zucchero a velo per decorare.

Procedimento.

  1. Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ben ferma. Da parte, lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e aspettate che intiepidisca. A questo punto aggiungete il cioccolato e il burro ammorbidito alle uova e allo zucchero e continuare a lavorare. Tritate le mandorle e unitele al composto. Incorporate gli albumi, mescolando delicatamente con una spatola.
  2. Imburrate uno stampo antiaderente e versatevi il composto. Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti. A cottura ultimata, capovolgete delicatamente la caprese su un vassoio e decorare con lo zucchero a velo. Semplicemente buonissima!

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE  Ciao, alla prossima!

Caprese