FRITTATA DI SPAGHETTI

La frittata di spaghetti é un piatto molto buono e sfizioso, ideale da portare con sé per una scampagnata perché é molto comoda da mangiare, quasi come fosse un panino senza però rinunciare alla bontà della pasta. In ogni gita fatta a pasquetta ricordo sempre questa magnifica frittata di spaghetti avvolta nella carta di di alluminio e soprattutto ricordo l’odore che si diffondeva quando aprivi la carta oltre che il sapore buonissimo!  La frittata di pasta é una tipica preparazione napoletana che nasce per riciclare gli avanzi di pasta, ma in verità ogni volta che la preparo è sempre perché ne ho voglia e faccio tutto da zero. Sono sicura che una volta assaggiata, anche voi la rifarete spesso! Buon appetito!

Frittata di spaghetti

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr di spaghetti;
  • 4 uova;
  • 100 gr di salame Napoli a fettine;
  • 200 gr di mozzarella o provola;
  • parmigiano e pecorino grattugiati;
  • olio evo;
  • sale, pepe.

Procedimento.

  1. Tagliare il salame e la mozzarella in piccoli pezzi. Sbattere le uova in una ciotola capiente e condire con sale, pepe e i formaggi grattugiati.
  2. Intanto, cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla e passarla sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura. Versare la pasta nella ciotola con le uova sbattute e mescolare bene per amalgamare il tutto.
  3. Far scaldare una padella sul fuoco con dell’olio evo e quando sarà caldo versarvi metà degli spaghetti, il salame e la mozzarella ed infine la restante pasta. Far cuocere a fiamma media fino a quando non si sarà formata la crosticina.
  4. Capovolgete la frittata di spaghetti  aiutandovi con un coperchio (fare scivolare la frittata dalla padella al coperchio e poi dal coperchio alla padella con un movimento secco) e continuate la cottura. La frittata di pasta é ottima da consumare sia calda che fredda. Buon appetito!

Frittata di spaghetti

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!