La frittata di spaghetti é un piatto molto buono e sfizioso, ideale da portare con sé per una scampagnata perché é molto comoda da mangiare, quasi come fosse un panino senza però rinunciare alla bontà della pasta. In ogni gita fatta a pasquetta ricordo sempre questa magnifica frittata di spaghetti avvolta nella carta di di alluminio e soprattutto ricordo l’odore che si diffondeva quando aprivi la carta oltre che il sapore buonissimo! La frittata di pasta é una tipica preparazione napoletana che nasce per riciclare gli avanzi di pasta, ma in verità ogni volta che la preparo è sempre perché ne ho voglia e faccio tutto da zero. Sono sicura che una volta assaggiata, anche voi la rifarete spesso! Buon appetito!
Ingredienti per 4 persone:
- 500 gr di spaghetti;
- 4 uova;
- 100 gr di salame Napoli a fettine;
- 200 gr di mozzarella o provola;
- parmigiano e pecorino grattugiati;
- olio evo;
- sale, pepe.
Procedimento.
- Tagliare il salame e la mozzarella in piccoli pezzi. Sbattere le uova in una ciotola capiente e condire con sale, pepe e i formaggi grattugiati.
- Intanto, cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla e passarla sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura. Versare la pasta nella ciotola con le uova sbattute e mescolare bene per amalgamare il tutto.
- Far scaldare una padella sul fuoco con dell’olio evo e quando sarà caldo versarvi metà degli spaghetti, il salame e la mozzarella ed infine la restante pasta. Far cuocere a fiamma media fino a quando non si sarà formata la crosticina.
- Capovolgete la frittata di spaghetti aiutandovi con un coperchio (fare scivolare la frittata dalla padella al coperchio e poi dal coperchio alla padella con un movimento secco) e continuate la cottura. La frittata di pasta é ottima da consumare sia calda che fredda. Buon appetito!
Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE Ciao, alla prossima!