HUMMUS

hummus

L’hummus è una salsa originaria della tradizione culinaria mediorientale a base di ceci e pasta di semi di sesamo (thaina), ottima da spalmare su crostini e pane o per accompagnare verdure e numerosi altri piatti. Provate questa salsa con queste buonissime e croccantissime gallette norvegesi. Una salsa molto saporita che si presta bene ad essere utilizzata per un buffet o un aperitivo. Oltre ad essere buonissimo, l’hummus si prepara facilmente e in pochissimo tempo, soprattutto se usate ceci precotti. In alternativa cuocete i ceci il giorno prima dopo il consueto ammollo, così il giorno seguente dovrete solo passarli al mixer insieme ad altri semplici ingredienti. Molto buono!

Ingredienti:

  • 400 gr di ceci lessati;
  • 3 cucchiai di olio evo;
  • 1 limone;
  • un mazzetto di prezzemolo;
  • 1 aglio;
  • sale, pepe;
  • un cucchiaino di paprika;
  • 3 cucchiai di semi di sesamo tostati o 2 cucchiai di salsa thaina;

Procedimento.

  1. Lessate i ceci il giorno prima oppure comprate quelli precotti. Se non trovare la salsa thaina nei negozi di cibi etnici non c’è alcun problema, perché potete farla voi a casa semplicemente con l’aiuto di un tritatutto. Tostate i semi di sesamo in una padella e poi versateli nel tritatutto e frullateli, avrete così ottenuto la thaina.
  2. Inserite poi i ceci, l’olio, il succo di limone, l’aglio, il prezzemolo e la paprika. Condite con sale e pepe e frullare bene il tutto fino ad ottenere una crema. Aggiungere qualche cucchiaio di acqua calda per avere una crema più liscia.
  3. Servite l’hummus in una ciotolina accompagnato da pane azzimo o crostini. L’hummus si conserva in frigo qualche giorno (2/3) chiuso in un contenitore ermetico.

 

hummus

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!