CORNETTI ALLA MARMELLATA

cornetti alla marmellata

Cornetti alla marmellata.

Fare colazione a letto con dei cornetti alla marmellata appena sfornati non ha prezzo… Il profumo che si diffonde in casa è la più dolce delle sveglie! Qualcuno dirà ma a che ora dovró svegliarmi per preparali? Seguite i miei consigli e i cornetti alla marmellata saranno pronti in 15 minuti!

Ingredienti per 8 cornetti:

  • 200 gr di farina 00;
  • 200 gr di farina manitoba;
  • 10 gr di lievito di birra fresco;
  • 100 gr di acqua tiepida;
  • un tuorlo;
  • 100 gr di zucchero;
  • 130 gr di latte;
  • un pizzico di sale;
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia o i semini di una bacca;
  • scorza grattugiata di un limone;
  • marmellata q.b.
  • 1 tuorlo per spennellare
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento:

  1. Iniziamo preparando un lievitino. Miscelate le due farine e prelevatene 100 gr. In una ciotolina versate l’acqua tiepida e scioglieteci il lievito. Unite i 100 gr di farina e mescolare bene con la forchetta fino ad ottenere un composto appiccicoso. Coprite con la pellicola trasparente e fate lievitare per circa 2 ore.
  2. Trascorso il tempo indicato, versate il lievitino nella planetaria o in una ciotola più capiente se lavorate a mano e unite il tuorlo. Iniziate a lavorare il composto e unite gradualmente zucchero, farina e latte. Quando l’impasto sarà bello elastico, unite gli aromi: sale, vaniglia e limone. Solo alla fine, aggiungete il burro morbido. Formate una pallina, sistematela in una ciotola e coprite con la pellicola trasparente.  Fate lievitare per circa 2 ore. Prelevate l’impasto dalla ciotola e fate qualche piega per rafforzare la maglia glutinica. Dopo questa operazione, far riposare l’impasto almeno 40 minuti.
  3. Trascorso il tempo indicato, stendete il panetto con un matterello fino ad ottenere un disco dallo spessore di circa 1 cm.
Cornetti alla marmellata
Con una rotellina o un coltello a lama liscia, dividete ogni disco in otto parti.
 
Cornetti alla marmellata

Farcite ogni triangolino con la marmellata (in alternativa potete usare crema o nutella o ancora lasciarli vuoti e farcirli una volta cotti).

Cornetti alla marmellata

Arrotolate ogni cornetto partendo dalla base fino ad arrivare alla punta e posizionarlo su una leccarda ricoperta di carta da forno, con la parte finale della punta sotto, così i cornetti non si apriranno durante la cottura.

Cornetti alla marmellata
Cornetti alla marmellata
Cornetti alla marmellata

Distanziate i cornetti tra loro perché dovranno crescere ancora. Coprite con la pellicola trasparente. Lasciate lievitare due ore. Spennellate con un tuorlo e infornare a 180 ° per circa 20 minuti. Spolverizzate con zucchero a velo e servire.

Se volete avere dei cornetti pronti da consumare al mattino per colazione, potere raddoppiare le dosi di questa ricetta e congelare una parte dei cornetti. Vi spiego come: dopo aver arrotolato i cornetti e quindi prima della seconda lievitazione, sistemateli su un vassoio che andrà nel congelatore per circa 1 ora (o comunque il tempo necessario per farli indurire ed evitare che si attacchino tra loro). Prelevateli dal vassoio, inseriteli in sacchetti per alimenti e poi di nuovo nel congelatore. Così quando vorrete preparare i cornetti per il mattino seguente, la sera prima, vi basterà toglierei dal congelatore, posizionarli su una leccarda nel forno chiuso (durante la notte si scongeleranno e lieviteranno) e al mattino dovrete solo accendere il forno e ovviamente mangiare i vostri buonissimi cornetti alla marmellata! Buona colazione!

cornetti alla marmellata

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!