CREMA PASTICCERA

La crema pasticcera è una ricetta base della pasticceria ed è estremamente versatile perché si può usare per farcite torte, crostate, bignè, preparazioni con pasta frolla e pasta sfoglia e tanti altri dolci ancora come quelli al cucchiaio. Si può aromatizzare con la vaniglia, la scorza di limone o di arancia oppure con cioccolato, caffè, nocciola e tanto altro. Oltre che veloce, è anche molto semplice da fare e dopo le prime volte, imparerete procedimento e ingredienti a memoria e la farete ad occhi chiusi. Non dimenticate di coprirla con della pellicola trasparente, ponendola a diretto contatto con la crema, in questo modo non si formerà quella fastidiosa crosticina. Perfetta per ogni tipo di dolce. È buonissima!

crema pasticcera

Ingredienti:

  • 500 ml di latte;
  • 120 gr di zucchero;
  • 5 tuorli;
  • 30 gr di amido di mais o 40 gr di amido di riso o 70 gr di farina;
  • vaniglia o scorza di limone per aromatizzare.

Procedimento.
  1. Mettete il latte e la vaniglia o la scorza di limone in una pentola e ponete sulla fiamma bassa.
  2. Da parte frullate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite l’amido di mais o la farina setacciati e frullate velocemente per non far formare grumi.
  3. Versate il latte caldo a filo sempre continuando a lavorare con una frusta.
  4. Trasferite il tutto nella pentola e porre di nuovo sul fuoco continuando a mescolare energicamente fino a quando la crema non si addenserà.
  5. Sistemate la crema in una ciotola di vetro e coprite con della pellicola trasparente ponendola a diretto contatto con la crema per evitare la formazione di quella fastidiosa crosticina.  Lasciate raffreddare la crema pasticcera e poi utilizzatela per guarnire torte, crostate e altri dolci.

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!