Sartù di riso bianco ai salumi e formaggi.

Sartù di riso (o timballo) bianco

Sartù di riso bianco ai salumi e formaggi
ll sartú è un antico piatto tipico partenopeo, che risale al 1700 quando regnava Ferdinando I di Borbone, re delle Due Sicilie.  La parola “sartù” deriva dal dialetto napoletano, più precisamente dal termine “sor tout” che significa “copri tutto”. In questo caso, potrebbe rifersi al pangrattato che ricopre il timballo oppure al riso che ricopre il ripieno, surtout però anche il nome di un elegante centrotavola.
In pratica, il sartù è un timballo di riso con ricchissima farcitura ed è piatto sontuoso che ovviamente può ben figurare in sostituzione di timballi di pasta sulla tavola del Natale o di altre feste.
Come per tutti i piatti della tradizione, ne esistono numerose varianti; oggi si è generalmente molto semplificato, e viene preparato con riso lessato e poi condito in modo meno ricco e generoso di quanto non fosse una volta.
Un sartù di riso sontuoso ed appetitoso, con un ripieno filante ricco di béchamel, salumi e formaggi, di grande effetto, è ideale da preparare in occasione del pranzo domenicale o per ricorrenze e festività importanti (Natale, Pasqua, festa del papà e della mamma ecc.) ed è anche comodo perchè si può preparare con un giorno di anticipo.
Se amate gli sformati ed i timballi, vi consiglio di provare anche questo “Sformato di tagliolini…di Laura Ravaioli” oppure la mia infallibile:”Crostata di tagliolini con fontina e piselli“.
Potrebbero interessarti anche:
Besciamella infallibile … tutti i segreti !!
Sformato di tagliolini…di Laura Ravaioli
Pasta al forno bianca imbottita
Lasagna bianca funghi piselli e emmental
PRIMI Piatti

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il Sartù di riso bianco ai salumi e formaggi

  • 1 kgRiso (Carnaroli)
  • 1 lBéchamel
  • 80 gParmigiano reggiano (grattato)
  • 2Uova (piccole)
  • 150Prosciutto cotto (a fettine)
  • 100 gSalame napoletano (a fettine)
  • 100 gEmmental
  • 150 gFiordilatte
  • 100 gFontina
  • 100 gScamorza (o provola)
  • 120 gBurro
  • q.b.Pangrattato (per lo stampo)
  • q.b.Pepe (facoltativo)
  • q.b.Sale
  • q.b.Burro (per ungere lo stampo e per la superficie del sartù)

Strumenti per il Sartù di riso bianco ai salumi e formaggi

Preparazione del Sartù di riso bianco ai salumi e formaggi

Per il Sartù di riso bianco ai salumi e formaggi

  1. Preparate un litro di salsa béchamel seguendo la mia ricetta che trovate cliccando QUI, potete anche prepararla il giorno prima oppure potete benissimo comprarla anche già pronta, se avete poco tempo.

  2. Tagliate tutti i formaggi a dadini e i salumi a pezzetti ed uniteli alla béchamel quando si sarà raffreddata. La dose prevista per questa ricetta è un litro, MA volendo potete anche utilizzarne 750 g, tenete presente però che i salumi ed i formaggi sono tanti, quindi in ogni caso anche con un litro di béchamel il ripieno è denso e non sarà liquido.

  3. Lessate il riso in acqua bollente salata e scolatelo molto al dente (io ho cotto per 10 minuti) conditelo subito quando ancora è caldo con i 120 g di burro, gli 80 g di parmigiano ed il pepe e, quando sarà tiepido, unite anche le uova (ne basterà uno se di media grandezza) mescolando tutto delicatamente.

  4. Prendete uno stampo (possibilmente a cerniera) di 28/30 cm di diametro, ungetelo per bene con burro e poi cospargete all’interno del pangrattato facendolo aderire sia sul fondo, che sulle pareti.

  5. Versate il riso distribuendolo per bene sul fondo e su tutte le pareti della teglia (possibilmente con le mani bagnate in modo da livellare bene il riso) conservando una parte di riso per la copertura. Dovete creare una specie di scatola con uno spazio al centro per accogliere il composto di béchamel, salumi e formaggi.

  6. Quando il “guscio” sarà pronto inserite all’interno tutta la béchamel condita con i salumi e formaggi e coprite con il riso rimasto compattando per bene la superficie. Io ho fatto una doppia panatura: ho livellato la superficie con le mani unte di olio (oppure potete anche spennellare tutta la superficie con burro fuso) poi ho cosparso tutto con il pangrattato ed infine ho aggiunto sul pangrattato dei fiocchetti di burro e cosparso di nuovo di pangrattato.

  7. Cuocete il sartù in forno preriscaldato a 180° gradi per circa 30/35 minuti, dovrà essere bello dorato in superficie.

  8. Sfornate il timballo MA mi raccomando non sformatelo subito, aspettate almeno 10/15 minuti altrimenti si romperà, poi passate tra i bordi un coltello e sganciate il bordo della teglia (se avete utilizzato lo stampo con bordo sganciabile) oppure adagiate un piatto grande sopra la teglia e rigiratelo delicatamente.

  9. Questo meraviglioso sartù di riso bianco ai salumi e formaggi è talmente ricco che, se non avete ospiti,  può costituire anche un piatto unico.

Note e Consigli

Mi raccomando NON utilizzate uno stampo con diametro inferiore ai 28/30 cm perchè altrimenti il ripieno non si distribuisce uniformemente su tutto il sartù e risulta troppo pieno al centro.

Consigli per gli acquisti !!!

Master Class Stampo antiaderente, rotondo, con fondo staccabile, 28 cm, eccezionale ! Lo puoi acquistare su Amazon, cliccando QUI. #adv

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.