Pasta al forno bianca imbottita
Questa pasta al forno è veramente buonissima, quando si dice “imbottita” deve essere veramente imbottita e quindi non temete che le dosi siano eccessive, è proprio l’imbottitura generosa che rende questa pasta al forno, eccezionale e goduriosa. Si può preparare anche il giorno prima e poi infornare 40 minuti prima di servirla.
Questo piatto figura tra le mie “ricette Top”, perchè è un primo piatto veramente goloso e piace sempre a tutti, se sei in cerca di ricette collaudate, buonissime e a prova di flop, cerca nel Blog, tra i miei cavalli di battaglia, nell’apposita Sezione: “Le mie ricette TOP” .
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni5 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per la Pasta al forno bianca imbottita
- 500 gziti rigati
- 750 mlbesciamella (comprata già pronta o meglio ancora, preparata in casa)
- 250 gprosciutto cotto (a dadini)
- 375 gmisto (provola e fiordilatte a dadini )
- 130 gemmental (a dadini)
- 100 gparmigiano Reggiano DOP (grattato)
- q.b.sale
- q.b.pepe
- q.b.noce moscata
- q.b.burro (per la copertura )
Strumenti
- Pentola
- Coltello
- Ciotola
- Pirofila
Preparazione della Pasta al forno bianca imbottita
Preparate una besciamella con le dosi sopra indicate, seguendo il mio metodo QUI (con tutti i trucchi e segreti per fare una besciamella perfetta), oppure – se andate di fretta – compratela già pronta.
Versate dell’acqua in una pentola e portatela a bollore con sale grosso.
Una volta raggiunto il bollore, versate la pasta nella pentola e fate cuocere per 6 minuti (deve restare molto al dente).
Scolate la pasta e fatela raffreddare, per fermare la cottura, sotto l’acqua fredda.
Prendete una ciotola e e mischiate una parte di bechamel con il misto di provola e fiordilatte e l’emmental a dadini e poi versatevi la pasta.
Mischiare tutto con pepe e noce moscata, aggiungere alla pasta condita anche il prosciutto cotto ed il parmigiano e mischiate bene, aggiungendo altra besciamella (conservate una parte per la teglia).
Prendete una pirofila e spalmate bene il fondo con la besciamella, versarvi la pasta condita, ricoprite tutto con besciamella, parmigiano grattato e fiocchetti di burro.
Infornate la pirofila in forno pre riscaldato a 180° i primi 10 minuti coperta con alluminio e poi scoprite e fate cuocere per altri 30 minuti scoperta.
Sfornate la pasta e fatela riposare 5 minuti, prima di servire a tavola.
Note e Consigli
Questa pasta al forno si può preparare il giorno prima, la conservate in frigo coperta di alluminio e poi 40 minuti prima di servire in tavola, la cuocete in forno.
Consigli per gli Acquisti !!!
Vi consiglio:
Pirofila di pirex irresistibile di vetro borosilicato: materiale naturale e igienico al 100%, ideale per cucinare in forno fino a 300°. Resiste agli shock termici, può passare direttamente dal freezer a – 20° al forno a 240°. #adv
Set professionale di coltelli, in acciaio inossidabile, con affilacoltello molto utile e pratico, su Amazon. #adv