Crea sito

Sformato di tagliolini…di Laura Ravaioli !!

Sformato tagliolini

Questo sformato di tagliolini è un jolly che si adatta bene anche in occasione di feste e/o cene, perché può essere condito come si vuole e si può preparare in anticipo. La ricetta è una garanzia in quanto proviene da Laura Ravaioli, infatti oltre che essere buonissimo, è di semplice esecuzione e – particolare non trascurabile – si sforma sempre benissimo senza attaccarsi allo stampo.

Ingredienti per lo Sformato di tagliolini :
  • 1 litro di besciamella
  • 1 kg tagliolini secchi (i nidi)
  • 240g parmigiano grattato
  • 6 tuorli
  • 5 albumi a neve
  • pangrattato
  • burro per lo stampo
  • sale

Condimento : a piacere : 100 g pancetta + peperoncino e 400g piselli e/o 100g pancetta + peperoncino e funghi champignon trifolati e/o salsa bolognese e/o ragù e/o funghi secchi, panna e noci tritati e ….altri condimenti secondo la vostra abilità e fantasia da mettere al centro dello sformato o da accompagnare a parte in una salsiera.

Preparazione

  1. Preparare una besciamella come da ricetta che troverete cliccando QUI (anche il giorno prima)
  2. Preparare il condimento che si preferisce
  3. Spezzare i tagliolini e cuocerli in abbondante acqua in ebollizione con un filo di olio e 2 prese di sale in più di quelle che mettete di solito (perché poi devono andare sotto l’acqua fredda e si perde il sale)
  4. Cuocere i tagliolini molto al dente, scolarli e passarli sotto l’acqua fredda
  5. Aggiungere alla besciamella fredda, 6 rossi d’uovo e tutto il parmigiano, la pasta raffreddata e i 5 albumi a neve
  6. Versare il composto di tagliolini in uno stampo a ciambella del diametro di 26 cm con buco largo al centro (per versarvi il condimento scelto) imburrato bene e cosparso di abbondante pangrattato
  7. Cuocere lo sformato di tagliolini in forno caldo a 180° per circa 25-30 min. quando è ben dorato
  8. Servire lo sformato di tagliolini con il condimento caldo al centro dello sformato

Sformato tagliolini

Consigli : Come ho detto nell’anteprima, questo sformato di tagliolini è un primo piatto jolly, infatti potete servire con un tipo di condimento al centro e con un altro tipo di condimento in una salsiera, in modo da dare maggiore scelta ai commensali su quale dei due condimenti preferire (ragù, piselli e pancetta, funghi trifolati alla panna ecc.).                                                                                            

Pubblicato da lericettedimarci13

Sono napoletana e la passione per la cucina oltre che dalla tradizione culinaria della mia città, mi è stata trasmessa dalle nonne e dalle zie della mia famiglia delle quali conservo gelosamente le ricette tramandate di generazione in generazione e fedelmente trascritte, passo dopo passo, in quaderni e ricettari vari. Inoltre nel tempo, questi quaderni sono stati da me aggiornati seguendo i più famosi Siti di cucina, i forum sul tema e le trasmissioni tv più di successo in questi ultimi anni, possiedo quindi una quantità infinita di ricette tutte da me sperimentate . Finalmente questo blog mi dà la gioia di condividere questo piccolo tesoro di ricette antiche e nuove che negli anni mi ha dato tante soddisfazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.