Crea sito

Crema pasticciera jolly !!

Questa buonissima crema pasticciera è veramente un jolly perché si presta a svariati usi, non cola ed è facilissima da preparare.

Ingredienti:
  • 400 ml di panna fresca
  • 600 ml di latte fresco
  • 1 baccello di vaniglia
  • 4 uova intere
  • 80 gr. di farina
  • 300 gr. di zucchero
  • 1 pizzico di sale
Procedimento:
Per preparare questa crema pasticciera, versate innanzitutto in un pentolino il latte, la panna e il baccello di vaniglia aperto e portate quasi a bollore.
Nel frattempo in un altro pentolino sbattete bene le uova con lo zucchero e il pizzico di sale.
Aggiungete la farina setacciata, poi aggiungete il latte tutto di un colpo versandolo da un passino a maglie fitte.
Mettete la crema pasticciera a fuoco bassissimo mescolando sempre con una frusta a mano. Spegnete quando la crema si è addensata bene.

Consigli:

Per una crema più sostenuta: sostituite la farina con la maizena

Per la crema pasticciera al cioccolato: aggiungete alla crema 150 di cioccolato fondente a fuoco spento, ma nella crema ancora calda

Per la crema chantilly : pesate la crema e aggiungeteci lo stesso peso di panna montata.

Crema pasticciera

Pubblicato da lericettedimarci13

Sono napoletana e la passione per la cucina oltre che dalla tradizione culinaria della mia città, mi è stata trasmessa dalle nonne e dalle zie della mia famiglia delle quali conservo gelosamente le ricette tramandate di generazione in generazione e fedelmente trascritte, passo dopo passo, in quaderni e ricettari vari. Inoltre nel tempo, questi quaderni sono stati da me aggiornati seguendo i più famosi Siti di cucina, i forum sul tema e le trasmissioni tv più di successo in questi ultimi anni, possiedo quindi una quantità infinita di ricette tutte da me sperimentate . Finalmente questo blog mi dà la gioia di condividere questo piccolo tesoro di ricette antiche e nuove che negli anni mi ha dato tante soddisfazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.