Biscotti speziati alla cannella e zenzero

Biscotti speziati alla cannella

Biscotti speziati alla cannella e zenzero

Questi biscotti speziati alla cannella sono veramente strepitosi, profumati di arancia e cannella, al sapore di caramello dato dal brown sugar, che li rende straordinariamente pastosi e morbidi.

Sono ideali da regalare come pensierino, sopratutto nel periodo natalizio.
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni30 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i Biscotti speziati alla cannella

  • 335 gFarina 00
  • 200 gZucchero a velo
  • 175 gBrown sugar (zucchero Muscobado)
  • 115 gGolden syrup (o miele di acacia o zucchero invertito)
  • 120 gBurro (ammorbidito)
  • 1Uovo (medio, a temperatura ambiente)
  • 1 cucchiainoZenzero in polvere (circa 3 g)
  • 1 cucchiainoNoce moscata (,, ,,)
  • 4 cucchiainiCannella in polvere (30 g circa)
  • 1Chiodi di garofano (macinati)
  • 1 cucchiaioEstratto di vaniglia
  • 1 cucchiainoBicarbonato (circa 2 grammi)
  • 1Scorza d’arancia (grattata e non trattata)

Strumenti

  • Ciotola
  • Planetaria
  • Setaccio
  • Carta forno
  • Teglia

Preparazione dei Biscotti speziati alla cannella

PREMESSA e chiarimenti

  1. Biscotti speziati alla cannella

    Premessa: il golden syrup NON è sciroppo d’acero e NON è sciroppo di glucosio, il brown sugar, NON è zucchero di canna raffinato.

  2. 1) Il Golden Syrup è presente spessissimo in molti dolci americani e, per tranquillizzarvi, vi dico subito che potete sostituirlo facilmente con miele d’acacia (o millefiori).

  3. 2) Brown Sugar
    Il Brown sugar in realtà altro non è che zucchero grezzo mescolato a melassa, che gli conferisce il caratteristico colore brunato ed una consistenza umida e granulosa.
    Io utilizzo lo zucchero Muscobado scuro che contiene melassa ed ormai si trova facilmente anche qui in Italia nei negozi bio oppure nei supermercati e farmacie più forniti.

Istruzioni per i biscotti speziati

  1. Biscotti speziati alla cannella

    Una volta fatte queste doverose precisazioni, passiamo alle istruzioni per preparare questi deliziosi biscotti speziati alla cannella:

    Inanzitutto setacciate i 200 g di zucchero a velo con 2 cucchiaini di cannella in polvere in una ciotola e mescolate bene.

  2. Tenete questo zucchero aromatizzato alla cannella da parte per passarci i biscotti una volta che li avrete cotti in forno e saranno tiepidi.

    In un’altra ciotola setacciate e mescolate farina, la cannella rimanente, le spezie ed il bicarbonato di soda.

  3. Nella ciotola della planetaria mettete il burro, il brown sugar, il golden syrup (o il miele), l’estratto di vaniglia e la scorza d’arancia e montate il tutto fino a che non avrete un composto spumoso e chiaro.

  4. Aiutandovi con un cucchiaino (o con le mani bagnate) prelevate la quantità di impasto che vi serve per formare una pallina, che metterete su una teglia coperta da carta da forno, NON le fate troppo piccole, i biscotti devono essere belli cicciotti, altrimenti risulteranno secchi e croccanti, mentre invece devono essere morbidi e pastosi.
    Tenete le palline distanti almeno 3 cm l’una dall’altra perché in cottura si allargheranno.

  5. E’ importante, una volta riempita la teglia, di passarla in frigo almeno 15 minuti in modo che in cottura i biscotti non si appiattiscano

  6. Fate cuocere i biscotti in forno pre-riscaldato a 180 °C per circa 10/15 minuti (dipende dal vostro forno) NON di più altrimenti seccano troppo, fino a quando i biscotti non saranno dorati e presenteranno una superficie crepata, all’inizio vi sembreranno molto morbidi MA poi, raffreddandosi risulteranno più duri.

  7. Una volta che i biscotti sono intiepiditi, con una piccola spatola e delicatezza, toglieteli dalla teglia e passateli nella ciotola con lo zucchero a velo speziato di cannella (messa in precedenza da parte) facendo in modo che si ricoprano abbondantemente di zucchero.

  8. Biscotti speziati alla cannella

    Fateli raffreddare completamente prima di consumarli, ma vedrete che questi biscotti il giorno dopo saranno ancora più buoni, perchè i sapori e le spezie si fonderanno meglio.

Note e Consigli

Questi biscotti speziati alla cannella si conservano bene in una scatola ermetica oppure in bustine alimentari. Sono ideali da regalare, anche in occasione del Natale o all’Epifania. Se amate i biscotti che si sciolgono in bocca provate anche questi delizosi “Dolcetti alle mandorle“.

Volendo, si può omettete lo zucchero a velo speziato ed immergere metà biscotto in cioccolato fondente di copertura, facendolo poi raffreddare completamente.

Il Golden Syrup in pratica è “zucchero invertito (un caramello molto liquido preparato con acqua calda in alta percentuale rispetto allo zucchero) che si può trovare nei negozi di pasticceria più forniti oppure ordinare on line oppure volendo, si può anche preparare in casa questo interessante articolo di Bressanini , spiega facilmente come ottenerlo. In caso non abbiate voglia di farlo in casa, come dicevo sopra, potrete tranquillamente usare in sostituzione, dell’ottimo miele millefiori o d’acacia (che è una sorta di zucchero invertito naturale).

Volendo, anche il “Brown sugar” possiamo prepararlo in casa, utilizzando  le seguenti proporzioni: 10 parti di zucchero bianco e 1 parte di melassa. Quindi con 200 g di zucchero e 20 g di melassa (calda per renderla morbida e facilmente mescolabile), si ottengono 220 g di brown sugar. Si mescolano zucchero e melassa con un mixer, o frusta elettrica, ma potete farlo anche a mano.La caratteristica di questo tipo di zucchero, è il suo inconfondibile aroma di caramello, molto piacevole e profumato e rende i dolci morbidi e umidi.

Tagliando il brown sugar con zucchero bianco 50:50, si ottiene il “light brown sugar“, che spesso si trova in molte ricette di dolci e biscotti anglosassoni.

La ricetta è tratta dal blog Andante con gusto di Patrizia Malomo.

Consigli per gli Acquisti !!!

Per impastare alla perfezione i dolci, utilizzo la mia Planetaria Kenwood Titanium Chef Patissier XL con ciotola EasyWarm da 7L, con bilancia integrata e frullatore, fedele alleata in cucina per : impastare, montare, tritare, scaldare il cioccolato e pastorizzare le uova, sminuzzare. Trovi questa planetaria su Amazon ad un prezzo speciale, clicca QUI !

Se invece, cerchi un modello di planetaria più economico e più piccolo con ciotola da 4 litri, puoi tranquillamente scegliere di acquistare Kenwood KVC7300S Impastatrice Planetaria Chef Titanium, con illuminazione incoporata e la frusta gommata e la spatola da pasticceria in dotazione. #adv

Il Golden Syrup è privo di coloranti artificiali, aromi e conservanti. Adatto per vegetariani. Senza glutine. Lo potete facilmente acquistare qui su Amazon .

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.