Trofie al forno noci speck e provola. Ricetta facile per le grandi occasioni

Trofie al forno noci speck e provola

Trofie al forno noci speck e provola. Ricetta facile per le grandi occasioni

Un primo piatto cremoso e saporito, arricchito dal sapore dello speck e provola affumicata.

E’un primo piatto facile che si prepara in un attimo, piace sempre a tutti e fa la sua figura in occasione di ricorrenze e grandi occasioni come il Natale, Capodanno, Pasqua, San Valentino e altre festività. Un piatto oltre che gustoso, anche pratico perchè può essere preparato in anticipo.

Queste trofie al forno, figurano nell’elenco delle mie “Ricette Top”, perchè sono buonissime e pratiche da preparare, se sei in cerca di ricette collaudate e a prova di flop, cerca nel Blog, tra i miei cavalli di battaglia, nell’apposita Sezione: “Le mie ricette TOP” .

Potrebbero interessarti anche:

Primi piatti al forno

PRIMI piatti facili

Trofie al forno noci speck e provola
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo3 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le Trofie al forno noci speck e provola

Passaggi per le Trofie al forno noci speck e provola

Premetto che per praticità, la besciamella la compro già fatta, ma se preferite farla voi ed avete tempo, potete utilizzare la mia ricetta infallibile, cliccando qui su “Besciamella infallibile … tutti i segreti !!“.

Tritate finemente le noci sgusciate con il tritatutto o il mixer. Tagliate a dadini piccolissimi lo speck ed a dadini piccoli la provola affumicata.

Riscaldate la besciamella (io comprata) con pepe, 5 g di sale e noce moscata (facoltativa).

Versate dell’acqua in una pentola capace, portate a bollore, aggiungete 20 g circa di sale grosso e un filo di olio (per tenere le trofie separate) e buttate la pasta nell’acqua che bolle, appena le trofie salgono a galla, scolatele (come si fa per gli gnocchi) tenendo da parte un mestolino di acqua di cottura, devono essere molto al dente perchè poi finiranno di cuocere in forno.

Trofie al forno noci speck e provola

Prendete una casseruola o una padella, versatevi l’olio extra e rosolate lo speck a fuoco medio con pepe e un pizzico di sale, poi dopo 2 minuti aggiungete parte delle noci tritate (120 g), conservando il resto per dopo, e fate insaporire bene il tutto.

Aggiungete nella casseruola dello speck e noci, le trofie scolate e la provola affumicata a dadini e poi aggiungete anche 3/4 di besciamella e 30 g di burro e mescolate bene tutto sul fuoco, aggiungendo un mestolo piccolo di acqua di cottura della pasta.

Prendete una pirofila, spalmatela per bene sul fondo di besciamella, versateci sopra l’intingolo di pasta (condito nella casseruola con speck, noci, provola, pepe e parte della besciamella) e ricoprite il tutto con uno strato uniforme di besciamella, fiocchetti di burro (30g) e i restanti 100g di noci tritate.

Trofie al forno noci speck e provola

Infornate la pirofila in forno pre-riscaldato a 200° per circa 25 minuti, dipende dal vostro forno (comunque deve venire una crosticina dorata).

Trofie al forno noci speck e provola

Sfornate e fate riposare le trofie 3-4 minuti, prima di servire.

Trofie al forno noci speck e provola

Consigli per gli Acquisti !!!

Per tritare velocemente le noci, vi consiglio il mio comodissimo tritatutto, formato mini del Minipimer Braun MultiQuick 7, che puoi acquistare ad un prezzo speciale cliccando QUI

Leggi la mia recensione per GialloZafferano sul Minipimer “Braun MQ9045 MultiQuick 9” .

Vi consiglio anche, questa Pirofila rettangolare, ideale anche per lasagne, in ceramica, antigraffio e anti-taglio, questa pirofila eccezionale si può acquistare su Amazon. #adv

FAQ (Domande e Risposte)

Come si fa a capire se le noci sono buone ?

 Il guscio delle noci dovrebbe avere un colore uniforme. Se i gusci presentano macchie o sono troppo scuri significa che i frutti potrebbero essere ossidati o irranciditi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.