Vanillekipfer biscotti austriaci alla vaniglia.Ricetta originale

Vanillekipfer biscotti austriaci alla vaniglia

Vanillekipfer biscotti austriaci alla vaniglia

In Austria non è Natale senza i Vanillekipferl, tipici dolcetti alla vaniglia a forma di cornetto o mezzaluna (Kirpfel” significa infatti “mezzaluna”), sono perfetti da gustare a merenda o colazione accompagnati da una buona tazza di cioccolata calda o per un tè.

Sono dei biscotti veramente buonissimi, dall’aroma inconfondibile di vaniglia e talmente friabili, che si sciolgono in bocca, spariscono in un attimo !

I Vanillekipfer sono ideali come regalini fai da te a Natale o da infilare nella calza della Befana, appositamente confezionati in sacchettini alimentari con decorazioni natalizie o scatole di latta natalizie per biscotti.

Nelle note in basso, vi metto anche la ricetta dei Vanillekipfer austriaci senza uova.

Questi biscotti figurano tra le mie ricette Top, per la loro semplicità e bontà, se sei in cerca di ricette collaudate, buonissime e a prova di flop, cerca nel Blog, tra i miei cavalli di battaglia, nell’apposita Sezione: “Le mie ricette TOP

Se sei in cerca di ricette per preparare i biscotti in casa, clicca sul mio “Speciale Biscotti“.

Ti potrebbero interessare anche:

Ricette AUTUNNALI/Invernali

Speciale NATALE/CAPODANNO

Vanillekipfer biscotti austriaci alla vaniglia
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 40 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni30 biscotti circa
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAustriaca
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per i Vanillekipfer biscotti austriaci alla vaniglia

300 g farina 00 (farina debole, io Caputo pasticceria o Garofalo w 170)
250 g burro (di qualità, io Lurpak o Shaves)
125 g zucchero semolato
3 tuorli
2 cucchiai estratto di vaniglia (o 1 cucchiaino di semi di vaniglia Bourbon)
1 g sale fino
q.b. zucchero a velo vanigliato
q.b. zucchero semolato vanigliato (facoltativo)
2 baccelli di vaniglia (facoltativo)

Passaggi per i Vanillekipfer biscotti austriaci alla vaniglia

Premetto che tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente, cacciateli almeno un’ora prima dal frigorifero.

Vanillekipfer biscotti austriaci alla vaniglia

Lavorate il burro morbido e lo zucchero con la planetaria (o con le fruste elettriche), per circa 5 minuti, fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete i tuorli, uno alla volta, e poi la farina di mandorle continuando sempre a mescolare, fino a quando sono ben amalgamati. Alla fine aggiungere la farina OO ed unirla al composto con l’aiuto di una spatola, lavorando poco per circa 30 secondi, evitando di lavorare a lungo l’impasto

Vanillekipfer impasto

Disponete il panetto ottenuto su di un foglio di carta forno e copritelo con pellicola trasparente, ponetelo in frigorifero per almeno un’ora (o meglio ancora tutta la notte).

Vanillekipfer

Trascorso il tempo indicato, formate tanti filoncini lunghi circa 5 cm, dal diametro di circa 2 cm, e formate dei cornetti assottigliando la parte finale, che andrete a disporre distanziati tra loro su di una teglia microforata (in questo modo potrete anche evitare di imburrarla, v.in basso nei Consigli per gli Acquisti) oppure su di una teglia ricoperta di carta forno.

Vanillekipfer biscotti austriaci

Quindi, per far si che i biscotti in forno mantegano la loro forma, senza allargarsi, prima di infornare, mettete in frigorifero la teglia con i biscotti per almeno 40 minuti e poi infornateli in forno pre-riscaldato a 180° per circa 12 minuti (ma dipende dal vostro forno) comunque devono restare chiari.

Una volta cotti, non li toccate subito perchè sono molto delicati, aspettate qualche minuto e poi immergeteli ancora caldi, uno per volta, in abbondante zucchero a velo vanigliato oppure nello zucchero semolato vanigliato (ottenuto lasciando uno o due baccelli di vaniglia in un barattolo di vetro coperti di zucchero semolato, per almeno un giorno).

Vanillekipfer biscotti austriaci alla vaniglia

I Vanillekipfer si conservano a lungo in una scatola di latta (o meglio ancora, in un barattolo di vetro con una bacca di vaniglia) e si servono freddi, meglio se preparati qualche giorno prima, ne acquistano in sapore e friabilità.

Note e Consigli

Per i Vanillekipfer originali austriaci senza uova:

250 g farina 00 debole

125 g mandorle pelate tritate finemente o farina di mandorle*
200 g burro
50 g zucchero
zucchero vanigliato (potete lasciare una bacca di vaniglia in un barattolo di vetro coperta di zucchero a velo)

*Si può sostituire la farina di mandorle, con 125 g di noci tritate finemente (facoltativo)

Con la planetaria, mescolate il burro morbido e la farina 00 debole
Aggiungete lo zucchero e la farina di mandorle e lasciate andare la planetaria solo per il tempo necessario ad amalgamare gli ingredienti.
Mettete a riposare la pasta in un luogo fresco per almeno mezz’ora.
Formate delle palline grosse come una noce e dategli forma di cornetti. Adagiateli su una teglia da forno microforata o ricoperta di carta forno. Mettete in frigo per 30 minuti.

Infornate a 200° per 10 minuti circa (dipende dal vostro forno).
Rivoltateli nello zucchero vanigliato quando sono ancora caldi.

Consigli per gli Acquisti !!!

Per pesare gli ingredienti, utilizzo questa pratica Bilancia da cucina digitale, con un’ampia ciotola removibile, funzione tara e timer incorporato, la trovi su Amazon ad un ottimo prezzo. #adv

Per impastare alla perfezione ed incordare i lievitati, utilizzo la mia planetaria Titanium Chef Patissier XL con ciotola EasyWarm da 7L, bilancia integrata e frullatore, fedele alleata in cucina per : impastare, pesare, montare, cuocere, tritare, pastorizzare le uova.

Trovi questa planetaria su Amazon ad un prezzo speciale, clicca QUI !

Se invece, cerchi un modello di planetaria più economico e più piccolo con ciotola da 4 litri, puoi tranquillamente scegliere di acquistare Kenwood KVC7300S Impastatrice Planetaria Chef Titanium, con illuminazione incoporata, la frusta gommata e la spatola da pasticceria in dotazione. #adv

Per cuocere i biscotti è ideale questa teglia microforata Master class, da sola o abbinata a questo tappetino microforato in silicone.#adv


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.