Fusilli al pesto di patate e noci gratinati al forno con provola
Un primo piatto al forno appetitoso rustico e filante, tipico della cucina casareccia. Ricetta semplice e facilissima, che si può preparare anche in anticipo.
I fusilli sono un tipo di pasta artigianale arricciata, originari dell’Italia meridionale, che assumono la forma di fuso elicoidale.
Ti possono interessare anche:
Crostata di tagliolini con fontina e piselli, senza besciamella
Sartù di riso bianco ai salumi e formaggi
Trofie al forno noci speck e provola
Pasta e patate napoletana filante, con provola. Tutti i segreti
Mezzanelli cremosi ceci e salsiccia. Ricetta napoletana di famiglia.
Farfalle fucsia con barbabietola e panna. Ricetta facile e veloce
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di riposo3 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni5 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per i Fusilli al pesto di patate e noci gratinati al forno con provola
Strumenti
Passaggi per i Fusilli al pesto di patate e noci gratinati al forno con provola
Lavate bene le patate e lessatele con un pizzico di sale grosso, coperte a filo di acqua fredda (con il coperchio) a fuoco forte fino al bollore, poi una volta raggiunto il bollore, abbassare la fiamma e fare cuocere per mezz’ora (senza coperchio). Poi privatele della buccia e tagliatele a dadini grossi.
Versate i dadini di patate in un mixer ed aggiungete il parmigiano a dadini, i gherigli di noci, il prezzemolo, sale, pepe e 50 ml di olio extravergine di qualità e frullate tutto ad intervalli, riducendo a crema il composto.
Prendete una pentola per cuocere la pasta, versateci dell’acqua, aggiungete del sale grosso e portate a bollore.
intanto prendete una padella antiaderente, aggiungete circa 30 ml di olio extravergine di oliva, il cipollotto (o gli scalogni) e appena sarà imbiondito (volendo, sfumate con un un pò di vino bianco secco) aggiungete la pancetta e fate insaporire altri 5 minuti a fuoco lento. Poi versate nella padella con la pancetta, anche il pesto di patate e noci ed un cucchiaio di pan grattato e fate insaporire due minuti.
Cuocere la pasta al dente (metà cottura rispetto a quanto indicato sulla confezione) poi versatela nella padella con il pesto di patate e la pancetta e fate insaporire il tutto due minuti con un piccolo mestolo di acqua di cottura della pasta (servirà a renderla più cremosa). Spegnete il fuoco, aggiungete i dadini di provola affumicata e mischiate bene.
Prendete una pirofila, ungetela bene di olio e pangrattato abbondante, versateci i fusilli al pesto di patate e cospargete la superficie con pangratttato, parmigiano grattato ed un filo di olio.
Infornate la pirofila in forno pre-riscaldato a 180° per circa 15 minuti, fino a che la superficie sarà ben gratinata. Sfornate, fate riposare 2 minuti ed infine servite il piatto caldo e filante.
Consigli per gli Acquisti !!!
Ho preparato la ricetta, con questi fusilli artigianali, trafilati in bronzo a lento essiccamento, li trovi su Amazon. #adv
Ho cotto la pasta in forno in questa pirofila di pirex irresistibile di vetro borosilicato: materiale naturale e igienico al 100%, ideale per cucinare in forno fino a 300°. Resiste agli shock termici, può passare direttamente dal freezer a – 20° al forno a 240°. #adv
Ho utilizzato anche questa pratica ed utilissima Mezzaluna a due lame per sminuzzare velocemente e senza sforzo erbe aromatiche fresche, cipolle, aglio, frutta secca, cioccolato, noci e molto altro. #adv
Per frullare il pesto ho utilizzato il comodissimo accessorio tritatutto, del mio Minipimer Braun MultiQuick 7, che puoi acquistare ad un prezzo speciale su Amazon cliccando QUI. #adv
Leggi la mia recensione per GialloZafferano sul Minipimer “Braun MQ9045 MultiQuick 9”
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.