Cornetti di pasta matta pralinati al pistacchio

Cornetti di pasta matta

Cornetti di pasta matta pralinati al pistacchio e cioccolato bianco

La pasta matta è un impasto molto versatile perchè ha un sapore neutro, ed è pertanto adatta sia a dolci che a preparazioni salate. La pasta matta infatti è l’impasto base di crostate salate, quiche e strudel sia dolci, che preparati con verdure, formaggi e salumi. In alcune parti d’Italia, questo impasto prende il nome di “pasta tirata” appunto perchè risulta talmente elastica che è facile tirarla molto sottile anche solo con l’aiuto delle mani.

La ricetta della pasta matta che vi propongo è fantastica ed un po’ diversa dalle altre, più leggera perchè è fatta con la ricotta (solo 3 ingredienti) ed è quindi priva di grassi (senza olio e burro). Cornetti ideali per una sana colazione (la glassa al cioccolato bianco è facoltativa) .

Questa pasta matta è talmente buona che potete realizzare i cornetti dolci ad es anche spolverizzando l’impasto SOLO con cannella e zucchero, o solo zucchero di canna (io muscovado), ma qui vi scrivo anche le dosi per glassarli al cioccolato bianco e pistacchi.

Questi cornetti sono talmente buoni, che sono entrati di diritto nella categoria delle mie Ricette Top, che puoi consultare cliccando QUI.

Potrebbero interessarti anche:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Passaggi

Per i Cornetti di pasta matta

Nella ciotola della planetaria con la frusta k (potete anche lavorare tutto a mano) mischiate farina e ricotta, un pizzico di sale ed aggiungete 220 ml di latte circa (o acqua) e lavorate l’impasto per circa 2 minuti, deve venire liscio, omogeneo e non appiccicoso.

Cornetti di pasta matta

Sbattete l’impasto per un paio di volte sulla spianatoia (serve a renderlo più elastico) e poi fatelo riposare per circa 30 minuti, coperto da un panno o da una pentola.

Sulla spianatoia infarinata ( o su carta forno) stendere la pasta matta con il mattarello. Si dovrà formare un rettangolo sottile.

Trasferire il rettangolo su un foglio di carta da forno e cospargerlo con dello zucchero di canna e cannella. Passarvi sopra il mattarello per farlo aderire bene alla pasta.

Cornetti di pasta matta

Con una rotella dentellata, tagliare il rettangolo a striscioline e formare dei cornetti arrotolando ogni strisciolina su se stessa (come in foto).

Cornetti di pasta matta

Disporre i cornetti così ottenuti sulla teglia rivestita con carta da forno e cuocere in forno preriscaldato a 200° per max 10 minuti.

Personalmente a me piacciono moltissimo anche così, semplicemente farciti con zucchero di canna e cannella, uno tira l’altro !

Qui sotto in ogni caso vi scrivo anche la versione più ricca e golosa con glassa al cioccolato bianco e pistacchi.

Cornetti di pasta matta

Per la Glassa al cioccolato bianco e pistacchi

Prendete un pentolino per cottura a bagnomaria e fatevi fondere 200 g di cioccolata bianca di buona qualità con un cucchiaio di olio di semi di girasole alto oleico (o di riso), una volta fuso il cioccolato, aggiungete poca granella di pistacchi e mescolate. Versate tutto su i cornetti freddi e guarnite con altra granella di pistacchi.

Cornetti di pasta matta

Note e Consigli

Se avete necessità di anticipare il lavoro, sappiate che la pasta matta si conserva bene in frigorifero, anche per un paio di giorni avvolta con la pellicola trasparente per alimenti. Se, invece, ne avete preparato in eccesso, potete metterla in un sacchetto per alimenti e riporla in freezer. Il giorno in cui dovrete usarla, potete sistemarla in un piatto e lasciarla scongelare in frigo, per poi usarla come fosse fresca.

Per la glassa, ho scelto di utilizzare l’olio di semi di girasole altoleico, che – a differenza di tutti gli altri oli (ad eccezione di quello extra vergine) – non contiene grassi polinsaturi, che fanno malissimo e sono contenuti anche in gran parte nei prodotti industriali (merendine, crecker ecc). L’acido oleico è infatti un acido grasso monoinsaturo che ha varie caratteristiche interessanti: è utile per fornire al corpo quelle preziosissime sostanze note come omega-3 e omega-6 e per ridurre il colesterolo “cattivo” nel sangue. L’olio di girasole alto oleico vanta infine anche proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e antitumorali.

Consigli per gli Acquisti !!!

Per pesare gli ingredienti, utilizzo questa pratica Bilancia da cucina digitale, con un’ampia ciotola removibile, funzione tara e timer incorporato, la trovi su Amazon ad un ottimo prezzo. #adv

Per impastare alla perfezione, utilizzo la mia planetaria Titanium Chef Patissier XL con ciotola EasyWarm da 7L, bilancia integrata e frullatore, fedele alleata in cucina per : impastare, pesare, montare, cuocere, tritare, pastorizzare le uova. #adv

Se invece, cerchi un modello di planetaria più economico e più piccolo, puoi tranquillamente scegliere di acquistare l’ottima Kenwood Titanium Chef Baker XL, 1200W di potenza, ciotola da 5l e bilancia integrata. #adv

Per cucinare a bagnomaria – in particolare per fondere il burro ed il cioccolato – utilizzo questa pratica e comoda pentola per bagnomaria, la trovate su Amazon ad un prezzo speciale. #adv

Per cuocere i cornetti ho utilizzato una delle teglie di questo Set multiuso di 4 Teglie da Forno in acciaio inox, atossico e antiaderente. #adv

FAQ (Domande e Risposte)

Percè si chiama “pasta matta” ?

Scrive Pellegrino Artusi: “Si chiama matta non perché sia capace di qualche pazzia, ma per la semplicità colla quale si presta a far la parte di stival che manca in diversi piatti, come vedrete. Spegnete farina con acqua e sale in proporzione e formate un pane da potersi tirare a sfoglia col matterello”.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.