Mandorle pralinate con friggitrice ad aria
Mandorle pralinate fatte in casa con la friggitrice ad aria, come quelle che si acquistano nelle fiere di paese o sulle bancarelle dei mercatini in città, un modo pratico e veloce per ottenere in poco tempo un comfort food golosissismo, sono irresistibili, una tira l’altra, solo 3 ingredienti.
Quando sul web le ho viste realizzate con la friggitrice ad aria, confesso che ero un po’scettica, ho deciso di fare un esprimento iniziale con metà dose e mi sono ricreduta, vengono perfette, sono finite in un baleno ed ho dovuto rifarle subito a grande richiesta, ricetta quindi super collaudata.
Le mandorle pralinate, vengono anche chiamate “addormenta suocere“ perchè leggenda medievale vuole che fosse il dolce che “salvava” i fidanzati dalle malelingue delle suocere, perchè le persone anziane non potevano addentare questo dolcetto croccante e così facevano sciogliere lentamente in bocca lo zucchero. Questo impediva alle suocere di usare la loro lingua lunga: per gustarsi le mandorle dovevano necessariamente stare in silenzio per un lungo periodo, un’attività che portava le donne ad addormentarsi e salvare i fidanzati !
Le mandorle costituiscono una sorta di “super food”: per i nostri antenati questi frutti erano un rimedio alla sbornia e soprattutto un potentissimo afrodisiaco, oggi vengono considerate un vero toccasana, essendo ricche di proprietà benefiche per il nostro organismo. In particolare, sono un’ottima fonte di proteine vegetali.
Di solito, queste praline si mangiano durante il periodo natalizio oppure ai morti, invece del torrone, ma sono talmente buone che si preparano tutto l’anno, ottime come snack proteico o come gustosa merenda oppure come un piccolo dolcetto da gustare alla fine di una cena dal sapore festivo, in attesa del dessert vero e proprio. Le mandorle pralinate, confezionate in appositi sacchettini alimentari, possono fungere anche da piccolo gustoso regalino fai da te.
Con questa ricetta potete utilizzare la frutta secca che preferite, ad es: arachidi, anacardi, nocciole, noci pecan, noci.
Se sei in cerca di ricette autunnali con zucca o castagne, vai nelle apposite sezioni del mio Blog e clicca: o “Tutto sulla Zucca dal dolce al salato” o “Tutto sulle Castagne ” dal dolce al salato.
Ti potrebbero interessare anche:
Ricette con Friggitrice ad aria (dolci o salate)
Castagne in friggitrice ad aria, tutti i segreti
Torrone dei morti al pistacchio e cioccolato bianco
TORRONE croccante e nocciole pralinate home made, passo passo
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per le Mandorle pralinate con friggitrice ad aria
Passaggi per le Mandorle pralinate con friggitrice ad aria
Prendete una teglia di alluminio e ricopritela di carta forno (oppure utilizzate le apposite teglie di carta per friggitrice ad aria, v.note in basso) aggiungete le mandorle intere (o la frutta secca prescelta) con la con la buccia, questa permetterà allo zucchero di aderire al meglio (quindi non pelatele) infine versate lo zucchero, l’acqua e l’estratto di vaniglia (facoltativo). Le mandorle devono essere in recipente largo in un unico strato, non sovrapposte, mescolate il tutto bene per garantire che tutte le mandorle siano ben coperte dalla miscela di zucchero e acqua.
Se avete tempo, prima di utilizzarle, tostate leggermente le mandorle nel forno caldo (5/6 minuti) o in padella a fiamma bassa, avrete così delle mandorle pralinate ancora più croccanti.
Ponete il contenitore nella friggitrice ad aria ed impostate la temperatura a 180° per 20 minuti circa, girandole un paio di volte.
Lasciate raffreddare le mandorle pralinate e poi spezzate con le mani quelle che sono rimaste unite.
Note e Consigli
Potete conservare le mandorle pralinate per circa una settimana avendo cura di riporle preferibilmente in un contenitore a chiusura ermetica o in sacchettini di plastica alimentare.
Consigli per gli Acquisti !!!
o mi trovo benissimo con la Friggitrice ad aria Philips Airfryer , con cestello capiente, inoltre la tecnologia Rapid Air, crea una circolazione ottimale dell’aria calda che cuoce i cibi in modo uniforme e li mantiene croccanti fuori e teneri dentro. Con 13 funzioni di cottura in 1: Friggi, cuoci al forno, griglia, arrostisci e riscalda. Un modo più sano di cucinare, separa e cattura il grasso in eccesso (piatti sani e gustosi e fino al 90% di grassi in meno). Cucina fino al 50% più velocemente e risparmia fino al 70% di energia rispetto a un forno (dimezza i tempi di cottura rispetto al forno classico, in quanto NON necessita di preriscaldamento). Utilissima la modalità: “Mantieni caldo”. I singoli componenti, infine sono tutti facilmente removibili e lavabili in lavastoviglie. Consigliatissima ! La trovi su Amazon ad un prezzo speciale. #adv
Utilissime queste teglie di Carta Forno per Friggitrice ad Aria, monouso, senza fori non sporcano la friggitrice, ma l’aria calda circola lo stesso perche sono sottilissime. Inoltre sono resistenti all’olio e all’acqua, antiaderenti, non bruciano e vanno anche nel forno normale, le trovi sempre su Amazon. #adv
Spesso utilizzo anche questa comoda carta forno forata per friggitrice ad aria, antiaderente facile da pulire, può essere usata anche nel forno classico, su Amazon ad un ottimo prezzo. #adv.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.