Melagrana il frutto dai chicchi preziosi

Melagrana chicchi preziosi

  1. E’ un frutto antichissimo,ritenuto quasi un miracolo della natura per le sue capacità di adattarsi anche in zone semidesertiche, ha frutti dal colore rosso brillante e dal sapore intenso. Il suo maggiore utilizzo lo ha avuto nella cucina medioevale, è stato riscoperto ed apprezzato dalle tavole natalizie, grazie alle capacità di conservazione e al suo colore rosso che ben si addice ai colori di questa festa. Gli alberi sono distribuiti in tutta Italia, ma alcuni frutti vengono importati da Israele, Medioriente e Grecia.

  2. I FRUTTI

    Al momento dell’acquisto la buccia deve essere liscia e non rugosa, il colore sfumare dal giallo al rosso rubino intenso, segno questo che i chicchi hanno raggiunto il giusto grado di maturazione, bilanciando il sapore in un perfetto equilibrio tra dolce e acidulo. Inoltre i frutti devono essere solidi e privi di parti molli o ammaccate. Vanno conservati in un luogo fresco e asciutto.

  3. BENEFICI PER LA SALUTE
    Il melograno è un frutto dalle proprietà quasi miracolose: la sua pianta appartenente alla famiglia delle Punicaceae è la Punica Granatum. Ricco di vitamine A,C e del gruppo B, e minerali (potassio e fosforo) concentrati soprattutto nei chicchi spremuti, ha anche notevoli proprietà antiossidanti e rinforzantidel sistema immunitario. I chicchi sono depurativi e coadiuvanti dei processi digestivi. I frutti vengono ampliamene usati nella preparazione di creme di bellezza.

  4. A TAVOLA
    Si accompagna alle carni di cui arricchisce anche i ripieni, ai formaggi stagionati e ai salumi, rifinisce primi piatti di pasta e riso. Per il gusto asprigno è un degno sostituto all’aceto e al succo del limone nelle vinagrette e nelle salse. Ottimo nelle insalate, goloso come dessert
    Ricette https://blog.giallozafferano.it/leo63/?s=melagrana

Commenti

commenti