Crispelle di riso alla Benedettina

Le crispelle di riso alla Benedettina  sono dei tipici dolci fritti catanesi, a base di riso, che venivano un tempo preparati in occasione della festività di S. Giuseppe. Il nome crispelle viene dato  per la superficie increspata che a fine frittura assumono queste frittelle, dette alla Benedettina perchè  a realizzare questo dolce sono state per prime le suore benedettine del convento di Catania. Queste crispelle, sono
a base di riso e  cosparse di miele, aromatizzate con la zeste di arancia, spolverate di zucchero a velo e cannella, un mix di aromi e sapori, da provare assolutamente. In Sicilia ne esistono numerose varianti, cambiamo in base alle tradizioni  del territorio, inoltre è un apprezzato cibo da strada.  Pur adorando la cucina siciliana, non conoscevo queste deliziose crispelle, ed è stato un vero piacere poterle scoprire, faranno parte ormai anche del mio ricettario. Ho preparato sia la versione classica cosparsa di miele, che quella cosparsa sola di zucchero e cannella. La mia preferita…? Entrambe!

INGREDIENTI

300 grammi di riso
1 litro di latte (oppure 500 ml latte e 500 ml acqua)
10 grammi lievito di birra
70 grammi di zucchero semolato
200 grammi di farina 0
Cannella in polvere e vanillina una bustina
La buccia grattugiata di un’arancia e un limone
Un cucchiaino da caffè di sale fino
Olio di semi di arachide per friggere
200 grammi miele
Zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE

Mettere in una pentola il latte , portare a ebollizione, salare  e versarvi il riso. Cuocere a fuoco basso finché il riso non avrà assorbito tutto il liquido, se necessario aggiungere acqua per completare la cottura.

Togliere dal fuoco e dopo averlo fatto intiepidire, unire la farina, lo zucchero, la cannella, la buccia grattugiata dell’arancia e del limone, la vanillina ed il lievito sciolto in poco latte tiepido.

Impastare con cura, coprire con pellicola per alimenti e lasciare lievitare per 3 ore.

Una volta che il riso sarà lievitato stenderlo su un tagliere, spolverato con farina, ad uno spessore di circa 2-3 cm. Con un coltello infarinato staccare dei bastoncini e (aiutandovi sempre col coltello o con le mani infarinati) dargli la forma di un cilindretto.

Oppure Con le mani lievemente inumidite, prelevare un cucchiaio di composto dall’impasto lievitato e ricavarne dei cordoncini sottili e lunghi.

Fare scivolare le crispelle ottenute nell’olio bollente. Non appena saranno ben dorate sgocciolarle e depositarle su carta assorbente da cucina.

A questo punto trasferirle su di un piatto da portata. Scaldare il miele, a bagnomaria (o nel forno a microonde) e quando sarà sciolto,  irrorare abbondantemente le crespelle. Infine spolverare zucchero a velo e cannella in polvere.

Oppure quando le crispelle di riso saranno pronte, sistemarle in un piatto da portata e cospargerle di zucchero a velo o semolato e la cannella.

 

 

 

 

Commenti

commenti