Cous cous cozze e zucchine

Caro diario,

Preparare questo piatto mi mette allegria. E’ un piatto leggero, a cui abbinare pesce e verdure, carne e ortaggi. E’  il piatto per eccellenza che crea convivialità! Il cous cous è un alimento tipico del Nordafrica e della Sicilia occidentale, costituito da agglomerati ovvero granelli di semola cotti a vapore. lo oggi lo  preparo con cozze e zucchine, da provare assolutamente!



INGREDIENTI per 4 persone

300 g cous cous

2 bicchieri brodo vegetale o acqua passata delle cozze

3 zucchine

cozze 500 gr

olio evo

uno spicchio d’aglio

peperoncino piccante

basilico

un limone

sale

Procedimento

Lavare le zucchine e tagliarle a cubetti. Aprire le cozze in una padella, con il coperchio, a fuoco vivace, dopo averle accuratamente pulite e lavate.

in una padella ho imbiondito in evo uno spicchio d’aglio, vi ho messo il peperoncino, le zucchine,il basilico e ho aggiunto le cozze aperte con poca della loro acqua filtrata , ho cotto per 20 minuti, ho aggiustato di sale.

condimento cous

Ho messo il cous cous in una ciotola capiente,ho bagnato il cous cous con il liquido delle cozze filtrato (circa due bicchieri) volendo si può usare anche brodo vegetale.

cous

Condite con un filo d’olio extravergine, lasciate riposare per 15’ coprendo con un coperchio e successivamente sgranate con l’aiuto di una forchetta.

Ho condito con le cozze e le zucchine, ho grattato la buccia del limone, a piacere condire anche con il succo ed ho servito freddo!

cous cous

Commenti

commenti