Bianchetti all’acqua pazza

I bianchetti all’acqua pazza sono un prelibato piatto a base di novellame di pesce, nella cucina salernitana prendono il nome di “ciacianielli”.  Questi pesciolini, sono molto pregiati, perchè oltre ad avere un sapore particolare,sono tutelati da rigide regole per la pesca e di conseguenza non sempre sono reperibili sul mercato.  Cucinati con questa semplice tecnica di cottura, permette a questo pesce, di conservare pienamente il sapore del mare. La cottura all’acqua pazza viene da molti ritenuta una tecnica tipica partenopea, ma la conoscenza di questa tecnica, era diffusa in molte zone di mare dell’italia meridionale e quindi  più probabilmente era un metodo di cottura abituale  dei pescatori, che dovevano cuocere il pesce sulle imbarcazioni con ingredienti semplici ed a portata di mano, e diffusosi poi in tutti i luoghi dove l’acqua di mare poteva essere un valido sostituto del costoso sale.

 

INGREDIENTI per 4 persone

 

500 g bianchetti

olio extra vergine di oliva q.b.

uno spicchio d’aglio

un ciuffo di prezzemolo fresco

mezzo limone

sale

pepe (facoltativo)

PREPARAZIONE

La preparazione di questo piatto richiede pochissimi ingredienti, la sua perfetta riuscita dipende soprattutto dalla qualità di essi. E’ indispensabile che il pesce sia freschissimo, l’olio di ottima qualità e magari anche il limone, che sia della bellissima costiera amalfitana.

Sciacquare bene i bianchetti sotto l’acqua corrente, farli scorrere in un colino.

Metterli in una padella con l’olio extra vergine di oliva, vi raccomando di non essere parsimoniosi nel condirli.

Aggiungiamo un bicchiere di acqua, il sale, lo spicchio d’aglio (io l’ho sminuzzato in piccoli pezzi, ma non poccolissimi, tagliati in modo che a fine cottura possono anche essere eliminati, nell’eventualità che ci possa essere qualche commensale a cui non è gradito l’aglio),il pepe a piacere e qualche fettina di limone.

Cuocere per pochi minuti a fiamma vivace e con un coperchio sopra.

Aggiungere a fine cottura il prezzemolo lavato e sminuzzato.

Io consiglio di accompagnarli con delle buone bruschette.

 

 

Commenti

commenti