Trilece

Il Trilece è un dolce che trova le sue origini nell’America latina ma che oggi troviamo nella cucina dell’Albania e di altri paesi vicini. Il nome del dolce Trilece ( tres leches) fà riferimento alla bagna del dolce che è a base di 3 tipi diversi del latte. Vediamo cosa ci occorre per la preparazione di questo dessert goloso e unico nel suo genere.

Trilece

Ingredienti :
3 uova
50 g farina 00
40 g fecola di patate
un pizzico di sale
80 g zucchero
1 bacca di vaniglia (mezza bustina di vanillina)

120 g latte condensato
120 g panna liquida
50 latte
caramello q.b.
Procedimento :
Iniziate la preparazione del Trilece dal pan di Spagna. Inserite in un recipiente le uova ed u pizzico di sale fino. Con un coltello incidete la bacca di vaniglia e con la lama prelevate i semini che si trovano all’interno. Aggiungete i semini di vaniglia e lo zucchero alle uova. Con le fruste elettriche montate il composto per circa 10 minuti. In un recipiente a parte mescolate la farina con la fecola di patate, trasferiteli in un setaccio ed incorporate le polveri setacciate poche alla volta. Rivestite con della carta forno una teglia (25 x 20 cm) e trasferite l’impasto. Distribuitelo uniformemente e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 – 20 minuti. A cottura terminata sfornate e rovesciate il pan di Spagna su un piano di lavoro. Eliminate la carta forno e fate raffreddare completamente.
Trilece
Quando il pan di Spagna sarà completamente freddo rigiratelo e con uno stecchino bucherellate tutta la superficie per facilitare il penetrare della bagna. In un recipiente mescolate il latte condensato con il latte e versate il composto sulla teglia in cui avete preparato il pan di Spagna. Adagiatevi la base della torta sopra ed aspettate qualche minuto affinché la bagna venga assorbita.
Aggiungete la panna liquida distribuendola su tutta la superficie e riponete la teglia in frigo per almeno 20 minuti. Passato il tempo necessario affinchè il dolce si raffreddi, prelevate la teglia dal frigo e cospargete la superficie di glassa al caramello. Tagliata il Trilece in quadrotti e servitelo ai vostri commensali.

3 Risposte a “Trilece”

  1. Ho provato a fare il douce de leche con un amico cubano…,mi piace molto , l’unica cosa posso non mettere il latte condensato? e se non lo metto posso usare più latte intero raddoppiando magari la dose?

    1. ma sai, il latte condensato in realta da quel sapore cremoso, particolare, puoi provre a mettere il latte intero, ma non raddoppiando la dose, rischieresti di diluire troppo 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.