Risotto con trombette di morto

Risotto con trombette di morto… eleganza e sapore…

Ebbene si, da buon micologo non potevo non mettere una ricetta con questo fantastico fungo, il Craterellus cornucopioides detto volgarmente Trombetta di morto… che per dare un po di Zing… ho aggiunto dei gamberoni, il risultato un favoloso connubio! Risotto con trombette di morto

Eccolo a voi gli ingredienti per il Risotto con trombette di morto:

Ingredienti per due persone

150 g di riso carnaroli

100 g di trombette di morto

3 gamberoni

mezza cipolla

olio evo q.b.

sale e pepe q.b.

prezzemolo

500ml di brodo vegetale o fumetto di pesce

parmigiano a volontà per mantecare

Per iniziare il risotto con le trombette di morto, mettiamo olio evo su di una padellina, lasciamolo scaldare quindi aggiungiamo la cipolla tritata.  Soffriggiamo per qualche minuto e aggiungiamo il riso. Lasciamolo tostare leggermente finchè non diventa trasparente, e iniziamo ad aggiungere il brodo. Arrivati a metà cottura, inseriamo le trombette tritate finemente, e ultimiamo quindi la cottura, facendo attenzione a non cuocere troppo il riso. A questo punto prima di spegnere il tutto, aggiungiamo i gamberoni tritati finemente, prestando attenzione a non cuocerli troppo ( 2 – 3 minuti ), quindi mantechiamo con parmigiano, aggiustiando eventualmente di sale. Servire caldo!

2 Risposte a “Risotto con trombette di morto”

  1. Caro Ale, credo prorio che questo piatto sia gustosissimo, ma dove diavolo le trovo le trombette di morto ?? Potrei provare con il cantharellus cibarius, che posso trovare anche al supermercato. Che ne dici ?

    1. Ciao Enzo, be le trombette le ho trovate in una delle mie escursioni in bosco!!! puoi provarci con il galletto ma non è la stessa cosa! Magari adesso, per l’anno prossimo, almeno che il Biffi non cel’abbia essiccate!!! ma da buon porcinaro, non mi cade sulla trombetta!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.