Tortano napoletano

Il Tortano napoletano è un lievitato della tradizione culinaria campana facile e buonissimo. La preparazione davvero breve e gli ingredienti semplici da reperire vi permetteranno di creare una ciambella salata davvero golosa e buonissima. In genere il Tortano napoletano veniva realizzato con gli ingredienti che avanzavano in casa, dai salumi ai formaggi uniti con una pasta lievitata di pane contenente dello strutto. Nel periodo pasquale poi al Tortano napoletano si aggiungono delle uova sulla superficie “ingabbiate” con dei lembi di pasta che ne daranno la tipicità, quest’ultimo è noto come casatiello napoletano. Vediamo cosa ci occorre per preparare il Tortano napoletano.

Tortano napoletano

Ingredienti per una ciambella da 25 cm di diametro:

400 g di farina 0

100 g di farina manitoba

15 g di lievito di birra fresco (oppure  5 g di lievito disidratato)

280 ml circa di acqua fredda

1 cucchiaino di zucchero

2 cucchiaini di sale fino

30 g di olio evo di buona qualità (se volete potete aggiungere al posto dell’olio 80 g di strutto come ricetta tradizionale)

per la farcia

100 g di mortadella in unica fetta

100 g di salame a fette spesse

100 g di formaggio groviera (oppure quello che preferite)

Olio evo per spennellare q.b.

Procedimento: 

Iniziate la preparazione del Tortano napoletano dall’impasto. Inserite dentro una ciotola l’acqua con lo zucchero ed il lievito fresco. Stemperate il tutto ed inserite la farina manitoba. Amalgamate il tutto creando una pastella morbida e liquida. A questo punto aggiungete l’olio evo e pian piano la farina. Impastate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto lavorabile a mano. Lavorate così l’impasto per 10 minuti a mano facendo spesso le pieghe di rinforzo, ovvero piegando i lati esterni verso l’interno, come puoi vedere QUI. Riponete l’impasto a lievitare nella ciotola per almeno 2 ore, o comunque fino a che non aumenta di volume. Quando sarà lievitato, disponetelo sulla spianatoia infarinata e stendetelo con il mattarello in forma rettangolare.

Tagliate a pezzettini il formaggio ed i salumi, disponete il tutto sulla superficie dell’impasto e rotolate il Tortano napoletano su se stesso.

Tortano napoletano

Una volta rotolato, disponetelo dentro una teglia da ciambellone oliata e unite le due estremità. Lasciate lievitare per almeno un’altra ora a temperatura ambiente. Quando il tempo di lievitazione è passato, spennellate la superficie di olio evo ed infornate a 190°C per circa 35 –  40 minuti. Una volta cotto, sfornate il Tortano napoletano e lasciate raffreddare. Servite ai vostri commensali.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.