Supplì di riso alla zucca e salame

Supplì di riso alla zucca e salame sono un finger food semplice e gustoso. Con l’arrivo dell’autunno la zucca troneggia sulle tavole italiane, in particolar modo la si può mangiare con primi, come contorno, salsa di accompagnamento a secondi piatti e cosi via. Io oggi ho deciso di inserirla in uno dei finger food italiani per eccellenza, e quindi creare i buonissimi Suppli di riso alla zucca e salame. In realtà questa ricetta nasce come metodo di riutilizzo di un buonissimo risotto preparato il giorno prima. A mia inaspettata sorpresa devo dire che è stata una scoperta. Vediamo cosa ci occorre per preparare i Supplì di riso alla zucca e salame.

Supplì di riso alla zucca e salame

Ingredienti per 10 suppl’ da 5 cm di lunghezza:

300 g di risotto alla zucca, QUI la ricetta

100 g di salame (io ho usato il salamino tipo cacciatore, non troppo duro ne troppo morbido)

100 g di mozzarella (o altro formaggio filante)

2 uova

100 g circa di pane grattugiato

50 g di parmigiano grattugiato + q.b. per la panatura

sale e pepe q.b.

500 ml di olio di girasole per friggere (o altro olio che preferite)

Procedimento:

Iniziate la preparazione dei Supplì di riso alla zucca e salame ovviamente preparando il risotto. Una volta pronto lasciatelo raffreddare completamente. Come vi dicevo questa ricetta nasce come riutilizzo del RISOTTO ALLA ZUCCA preparato il giorno prima e avanzato. Quindi sarebbe meglio prepararlo almeno il giorno prima o la mattina per la sera e dargli tutto il tempo di raffreddare.

Quando il risotto sarà freddo versarlo dentro una ciotola con il formaggio e il pane grattugiato, un uovo, una presa di sale e pepe quindi il salame tagliato a dadini (eventualmente non gradite il salame potete sostituirlo con altro salume o ometterlo del tutto.) Mescolate gli ingredienti fino ad ottenere un composto piuttosto asciutto (se necessario aggiungete altro pane grattugiato).

Lasciate riposare qualche minuto, quindi tagliate la mozzarella a listarelle lunghe 3 cm e asciugatele molto bene con della carta assorbente.

Prendete un quantitativo di riso per i Supplì di riso alla zucca e salame pari ad uno uovo circa (60 – 80 g) schiacciatelo leggermente con le mani ed inserite una listarella di mozzarella. Richiudete il Supplì di riso alla zucca e salame compattando il tutto, quindi passatelo nell’altro uovo sbattuto e poi nel pane grattugiato. Fate tutti i suppli di riso e friggeteli in olio caldo a fuoco basso. Quando saranno dorati scolate i Supplì di riso alla zucca e salame e serviteli ben caldi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.