Torta fragole panna e cioccolato

Torta fragole panna e cioccolato…

 

La Torta fragole panna e cioccolato è un dolce semplice da realizzare, indubbiamente ad effetto, ma dal gusto davvero unico. Vediamo cosa ci occorre per preparare la Torta fragole panna e cioccolato

Ingredienti:

per il pan di Spagna

5 uova medie a temperatura ambiente

75 g di fecola di patate

150 g di zucchero

75 g di farina 00

1 bustina di vanillina (o 1 bacca di vaniglia)

1/2 cucchiaino di bicarbonato

30 g di cacao amaro

1/2 bustina di lievito per dolci istantaneo

per la farcia

200 ml di panna da montare già zuccherata

2 fogli di gelatina per dolci

1/2 bicchiere di latte

Fragole q.b.

per la glassa:

300 g di cioccolato fondente

Procedimento:

Iniziate la preparazione del Pan di Spagna dividendo il tuorlo delle uova dagli albumi.  Montate gli albumi a neve con lo zucchero ed il bicarbonato.  A parte montate i tuorli, poi aggiungete la farina, la vanillina, il cacao, la fecola e il lievito setacciati. Incorporate gli albumi montati a neve con il resto del composto, e amalgamate il tutto dal basso verso l’alto, in modo da non smontalo. Rivestite una teglia a cerniera di carta forno e versatevi all’interno il composto del pan di spagna al cacao. Cuocete in forno a 190°C per circa 45 – 50 minuti. Quando il pan di Spagna sarà bello dorato e cotto, lasciate raffreddare e toglietelo dalla teglia. Nel frattempo che il pan di spagna raffredda, preparate la  mousse alla panna. Montate la panna in una ciotola, deve essere montata molto bene, vi aggiungiamo il latte nel quale avremmo sciolto la gelatina precedentemente ammollata in acqua, e sciolta nel latte appena intiepidito intiepidito. Lasciamo rapprendere per qualche minuto. 

Ricavate dal pan di spagna al cacao due cerchi spessi circa 2 cm che serviranno uno da base, l’latro come superficie.

Inserite un disco di pan di spagna come base della torta su una base di appoggio, inseritevi la panna con la gelatina e le fragole levate bene e tagliate a metà. Compattate il tutto e ricoprite con l’altro disco. Livellate la panna esterna con una spatolina e lasciate raffreddare in frigo per 30 minuti.

Passato il tempo, sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o in microonde e glassate la parte superiore, facendo scolare ai lati la glassa. Lasciate solidificare il cioccolato fondente. Con il restante cioccolato fuso che vi avanza, potete glassare delle fragole e decorare la torta mettendole sopra di essa, alternando con ciuffi di panna montata.

Ecco a voi la Torta fragole panna e cioccolato.

Continuate a seguirmi anche sulla mia pagina Facebook, cliccando QUI.

 

6 Risposte a “Torta fragole panna e cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.