Carciofi Ritti

Carciofi Ritti

I Carciofi Ritti sono un contorno gustoso e salutare. Bastano 3 ingredienti per realizzare un sano piatto di verdure. Vista la stagionalità i carciofi ormai la fanno da padrone.

Vediamo cosa ci occorre per preparare i Carciofi Ritti.

Ingredienti (calcolando 1 carciofo a testa):

6 carciofi romani

2 spicchi di aglio

prezzemolo fresco q.b.

sale e pepe q.b.

Olio evo q.b.

300 ml di acqua o brodo vegetale caldo

Carciofi ritticarciofi ritti

Procedimento:

Iniziate la preparazione dei Carciofi Ritti,dalle verdure. Prendete i carciofi, privateli delle bratte esterne e dure, fino ad arrivare alle foglie più tenere e che hanno una colorazione rosato verdino.

Eliminate il gambo, lasciando solo qualche cm attaccato al carciofo, I gambi pelateli ma non gettateli, cucineremo anche loro.

Con un cucchiaino allargate il cuore del carciofo e scavate l’interno per togliere la peluria interna. Lavate accuratamente tutto e metteteli dentro acqua e limone per evitare che ossidano.

In una padella antiaderente versate un filo di olio evo, aggiungete l’aglio schiacciato e privato della pellicola esterna, quindi disponete i carciofi a testa in giù, e mettete sul fuoco molto basso, a cuocere. Di tanto in tanto aggiungete l’acqua tanto quanto basta per renderli morbidi. In genere ci vorranno circa 300 ml di acqua. Lasciate cuocere con coperchio per circa 15 minuti. A cottura ultimata, aggiustate di sale e pepe, aggiungete il prezzemolo fresco tritato finemente, e servite i carciofi ritti.

Continuate a seguirmi anche sulla mia pagina Facebook, cliccando QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.