Crea sito

Strascinati con calamari, datterini e cavolo siciliano

Strascinati con calamari, datterini e cavolo siciliano… piatto molto raffinato, gustoso e economico!

 

Gli Strascinati con calamari, datterini e cavolo siciliano sono un piatto raffinato, economico e semplice da realizzare. Gli strascinati sono un bel primo piatto sia estivo, magari con una variante del cavolo siciliano, e quindi autunnale quando il cavolo siciliano è nel massimo del suo splendore. La preparazione di questo piatto è praticamente quasi immediata. Vediamo come ho fatto:

Per gli Strascinati con calamari, datterini e cavolo siciliano ci occorre:

200 g di pasta tipo strascinati

8 pomodorini datterini

3 calamari

200 g di cavolo siciliano

aglio 1 spicchio

pasta di acciughe q.b.

olio evo q.b.

sale e peperoncino

Preparazione degli Strascinati con calamari, datterini e cavolo siciliano:

Iniziamo nel riempire una pentola capiente di acqua e la mettiamo sul fuoco. Prepariamo i calamari,togliendo la pelle esterna, le interiora e i tentacoli, trattenendo quest’ultimi e eliminando il becco del calamaro, quindi li tagliamo a rondelle e li mettiamo da parte. Successivamente puliamo il cavolo siciliano, lasciando qualche fogliolina oltre che al fiore. Una volta pulito,  quando l’acqua di bolle, lo inseriamo nella pentola e lo cuociamo per qualche minuto, passati i minuti versiamo la pasta. Nel frattempo che la pasta cuoce, mettiamo in una pentolina, olio evo aglio e peperoncino, soffriggiamo qualche minuto e aggiungiamo la pasta di acciughe, mescoliamo il tutto e quindi aggiungiamo i pomodorini tagliati in due. Cuociamo per qualche minuto, se necessario aggiungiamo acqua di cottura della pasta. A questo punto aggiungiamo i calamari, giriamo il tutto e spegniamo il fuoco. Prendere la pasta a metà cottura, inserirla nel condimento e risottare  per qualche minuto.

Aggiustare di sale e servire ben calda.

2 Risposte a “Strascinati con calamari, datterini e cavolo siciliano”

  1. Ale ma quando ti decidi di aprire una scuola di cucina? a macerata non ce n’è una seria, per me sarebbe una bella cosa!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.