Strascinati con calamari, datterini e cavolo siciliano

Strascinati con calamari, datterini e cavolo siciliano… piatto molto raffinato, gustoso e economico!

 

Gli Strascinati con calamari, datterini e cavolo siciliano sono un piatto raffinato, economico e semplice da realizzare. Gli strascinati sono un bel primo piatto sia estivo, magari con una variante del cavolo siciliano, e quindi autunnale quando il cavolo siciliano è nel massimo del suo splendore. La preparazione di questo piatto è praticamente quasi immediata. Vediamo come ho fatto:

Per gli Strascinati con calamari, datterini e cavolo siciliano ci occorre:

200 g di pasta tipo strascinati

8 pomodorini datterini

3 calamari

200 g di cavolo siciliano

aglio 1 spicchio

pasta di acciughe q.b.

olio evo q.b.

sale e peperoncino

Preparazione degli Strascinati con calamari, datterini e cavolo siciliano:

Iniziamo nel riempire una pentola capiente di acqua e la mettiamo sul fuoco. Prepariamo i calamari,togliendo la pelle esterna, le interiora e i tentacoli, trattenendo quest’ultimi e eliminando il becco del calamaro, quindi li tagliamo a rondelle e li mettiamo da parte. Successivamente puliamo il cavolo siciliano, lasciando qualche fogliolina oltre che al fiore. Una volta pulito,  quando l’acqua di bolle, lo inseriamo nella pentola e lo cuociamo per qualche minuto, passati i minuti versiamo la pasta. Nel frattempo che la pasta cuoce, mettiamo in una pentolina, olio evo aglio e peperoncino, soffriggiamo qualche minuto e aggiungiamo la pasta di acciughe, mescoliamo il tutto e quindi aggiungiamo i pomodorini tagliati in due. Cuociamo per qualche minuto, se necessario aggiungiamo acqua di cottura della pasta. A questo punto aggiungiamo i calamari, giriamo il tutto e spegniamo il fuoco. Prendere la pasta a metà cottura, inserirla nel condimento e risottare  per qualche minuto.

Aggiustare di sale e servire ben calda.

2 Risposte a “Strascinati con calamari, datterini e cavolo siciliano”

  1. Ale ma quando ti decidi di aprire una scuola di cucina? a macerata non ce n’è una seria, per me sarebbe una bella cosa!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.