Pollo croccante

Il pollo croccante accompagnato con delle buone patate al forno risulta essere un gran classico della cucina italiana. Ricetta perfetta per pranzi in famiglia che metterà d’accordo grandi e piccini. Vediamo come ho fatto per preparare il pollo croccante!

 

Ingredienti per 4 persone :

900 g di pollo

600 g patate

2 spicchi d’aglio

pepe nero q.b.

rosmarino q.b.

sale q.b.

olio extravergine di oliva q.b.

2 foglie di alloro

50 ml vino bianco

1 cucchiaio di farina di riso (in alternativa semola rimacinata)

Procedimento :

Iniziate la preparazione del Pollo croccante dalla marinatura. Inserite i pezzi di pollo in una scodella quindi aggiungete il vino, uno spicchio d’aglio tritato finemente, qualche rametto di rosmarino e 2 foglie di alloro. Mescolate il tutto quindi coprite con la carta velina e fate riposare per almeno 1 ora a temperatura ambiente. Nel frattempo che la carne riposa e insaporisce iniziate la preparazione delle patate. Private i tuberi della buccia, tagliateli a spicchi, quindi inseriteli in un recipiente con dell’acqua fredda. Mescolate il tutto e dopo che le patate hanno rilasciate part dell’amido cambiate l’acqua.


Con un coltello affilato tritate finemente uno spicchio d’aglio ed un rametto di rosmarino. Inserite il trito nel contenitore di un tritatutto, aggiungete un cucchiaio di farina di riso o di semola e del sale fino. Azionate le lame fino a ridurre tutto in polvere. Scolate ed asciugate le patate ed inseritele in una scodella. Aggiungete il pollo ed un filo di olio extravergine di oliva. Mescolate il tutto quindi aggiungete il condimento che avete preparato in precedenza. Amalgamate il tutto nuovamente e distribuite i pezzi di pollo e le patate su una teglia rivestita di carta forno. Cuocete in forno preriscaldato a 240°C per circa 30 – 35 minuti. A cottura terminata sfornate e servite il Pollo croccante ai vostri commensali. Potete arricchire la ricetta aggiungendo altre spezie a piacere nel condimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.