Spaghetti con le cozze

Gli Spaghetti con le cozze sono un primo piatto molto gustoso e facile da preparare.  Pochi ingredienti, economici il che non guasta ma tanto sapore. Vediamo cosa ci occorre per preparare gli spaghetti con le cozze.

Spaghetti con le cozze

 

Ingredienti:

1 kg di cozze

300 g di spaghetti

olio evo q.b.

1 spicchio di aglio

1 bicchiere di vino secco

prezzemolo fresco q.b.

peperoncino q.b.

Procedimento:

Gli Spaghetti con le cozze sono un primo piatto piuttosto facile da preparare, io in genere li preparo davvero pochi minuti prima di cenare o pranzare. Per prima cosa iniziamo con la pulizia delle cozze, il mio consiglio è quello di farvi pulire grossolanamente i molluschi in pescheria, cosi avete meno lavoro da fare a casa. Eliminiamo il bisso dalle cozze, quindi sciacquiamo e mettiamole dentro una padella larga con olio, aglio, peperoncino fresco, prezzemolo fresco tritato finemente e il vino. Lasciamo il tutto con coperchio chiuso ed a fuoco vivace fino a che non saranno completamente aperte le cozze.

Nel frattempo mettiamo a parte una pentola per cuocere gli spaghetti sul fuoco. Quando saranno tiepide le cozze, eliminare gran parte delle valve (guscio) e tenetene qualcuna per decorazione. Quando l’acqua bolle, caliamo gli spaghetti ed a metà cottura della pasta li tiriamo fuori e li facciamo risottare dentro il liquido che hanno tirato fuori i molluschi.Servite caldo!

Ecco a voi un semplice e gustoso piatto di Spaghetti con le cozze!

Spaghetti con le cozze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.