Frittata di pasta

Piatto tipicamente partenopeo dalla mille varianti, ottimo comunque sempre. La frittata di pasta è un piatto che si presta al recupero di un avanzo di un primo del giorno prima ad esempio e che sarebbe un peccato gettare nella pattumiera. Dunque rimbocchiamoci le maniche e vediamo come si prepara la frittata di capellini.

Ingredienti per 5 persone:

300 g di pasta tipo spaghetti (o quella che è avanzata dal giorno prima già condita)

200 g di passata di pomodoro

1 cipolla

1 spicchio di aglio

100 g di salame Napoli

100 g di provolone piccante

100 g di provola affumicata

1 mozzarella

3 uova

olio evo q.b.

sale e pepe q.b.

parmigiano a volontà

Procediemento:

Passaggio 1: Iniziamo a preparare la frittata di pasta mettendo a bollire dell’acqua in una pentola dove  successivamente porteremo a cottura la pasta. Nel frattempo che aspettiamo il bollore dell’acqua tritiamo la cipolla e l’aglio finemente e li facciamo soffriggere con un pò di olio evo in una padella capiente. Quando la cipolla e l’aglio iniziano a rosolare, aggiungiamo la passata di pomodoro. Lasciamo cuocere per circa 15 minuti, o comunque fino a che non sarà scolata la pasta. Quando l’acqua bolle caliamo la pasta e a cottura la scoliamo la condiamo con il sugo, aggiustando di sale e pepe se necessario. Lasciamo raffreddare.

Passaggio 2: Nel frattempo tritiamo il salame, formaggio, provola, mozzarella, e li mettiamo in una ciotola, dove poi andremo a inserire le uova sbattute con il parmigiano. Quando sarà fredda la pasta condita, la uniamo nella ciotola con gli altri ingredienti, facendo attenzione a mescolare per bene il tutto

Passaggio 3: Versiamo la pasta con tutti gli ingredienti in una padella antiaderente dove abbiamo scaldato abbondante olio evo e lasciamo cuocere in primo strato. Quando sarà cotto il primo strato, giriamo la frittata di pasta e facciamo cuocere anche l’altro. 

A cottura ultimata sapdelliamo e serviamo tiepida.

Sa avete degli avanzi di pasta, passiamo direttamente al passaggio 2.

Buon appetito!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.