Risotto zucchine e salsiccia

Il Risotto zucchine e salsiccia è un primo piatto semplice e con pochi ingredienti. Una ricetta genuina e veloce che conquisterà davvero tutti. Il risotto è uno dei piatto più versatili della cucina italiana. So possono trovare un’infinità di varianti adatte ad ogni stagione. Ecco alcune altre ricette di risotti con pesce, verdure o carne.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

400 g riso Carnaroli
2 zucchine (400 g circa)
2 scalogni
q.b. olio extravergine d’oliva
2 salsicce
q.b. sale
60 g parmigiano grattugiato
q.b. brodo vegetale

Strumenti

1 Pentola
1 Tagliere
1 Coltello

Passaggi

Iniziate la preparazione del Risotto zucchine e salsiccia privando della buccia gli scalogni, quindi tritateli finemente. Mettete sul fuoco una padella antiaderente. Versate un filo d’olio extravergine di oliva e fate scaldare. Inserite gli scalogni nella padella. Fate rosolare per qualche minuto, quindi aggiungete la salsiccia sgranata. Continuate a rosolare il tutto a fuoco basso. 

Aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche istante. Con una grattugia a maglia larga grattugiate le zucchine. Unitele al resto degli ingredienti e mescolate. Bagnate il riso con del brodo vegetale caldo. Continuate la cottura aggiungendo il brodo poco alla volta per fare in modo che il riso rilasci l’amido. In mancanza del brodo potete utilizzare dell’acqua calda.

Regolate di sale e pepe. Circa un minuto prima di terminare la cottura aggiungete il parmigiano grattugiato. Mescolate energicamente e quando avrete ottenuto una consistenza cremosa spegnete il fuoco. Impiattate in delle fondine e gustatevi il Risotto zucchine e salsiccia insieme ai vostri commensali. 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.