Risotto asparagi e pancetta

Il Risotto asparagi e pancetta è un primo piatto gustoso e semplice da preparare. Perfetto per un pranzo veloce e primaverile. Cremoso e dal gusto deciso. Vediamo cosa ci occorre per la preparazione del Risotto asparagi e pancetta.

Risotto asparagi e pancetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g riso Carnaroli
300 g asparagi
200 g pancetta affumicata
1/2 cipolla dorata
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino
q.b. brodo vegetale
40 g Parmigiano Reggiano DOP
20 g burro

Strumenti

Passaggi

Iniziate la preparazione del Risotto asparagi e pancetta tritando finemente mezza cipolla. Con un coltello affilato eliminate l’estremità più dura degli asparagi. Pelate i gambi con un pelapatate, quindi tagliate gli asparagi a rondelle. Tagliate la pancetta affumicata a dadini. 

Mettete sul fuoco una padella antiaderente. Versate un filo d’olio extravergine di oliva e fate scaldare. Aggiungete la cipolla e la pancetta quindi fate rosolare per qualche minuto, poi aggiungete il riso. Tostate il riso fino quando i chicchi diventano traslucidi poi aggiungete gli asparagi. Bagnate il riso con del brodo vegetale caldo quindi mescolate e regolate di sale. 

Risotto asparagi e pancetta

Aggiungete il brodo caldo poco alla volta. Quando il risotto sarà arrivato a cottura aggiungete una noce di burro ed il parmigiano grattugiato. Aggiungete dell’altro brodo se necessario. Una volta ottenuta una consistenza all’onda, spegnete il fuoco e impiattate in delle fondine. Gustatevi il Risotto asparagi e pancetta insieme ai vostri commensali.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.