Pizza con provola affumicata speck e zucchine

Pizza con provola affumicata speck e zucchinepizza

Quando avete voglia di una pizza diversa dal solito, semplice ma allo stesso tempo gustosa la Pizza con provola affumicata speck e zucchine fa davvero al caso vostro. L’impasto perfetto per una pizza degna di pizzeria,  e il condimento delicato ma deciso allo stesso tempo rendono questa pietanza lievitata una vera delizia. Vediamo cosa ci occorre per preparare la Pizza con provola affumicata speck e zucchine.

Ingredienti per una pizza da 30 cm di lunghezza:

300 g di farina 0

160 ml di acqua (potrebbe essere sufficiente come poca, dipende molto dal tipo di farina che utilizzate)

1/4 di cubetto di lievito di birra (circa 3 g)

5 g di sale fino

100 g di provola affumicata

60 g di mozzarella

3 fette di speck di buona qualità

1 zucchine piccola

olio evo q.b.

Procedimento:

Iniziate la preparazione della Pizza con provola affumicata speck e zucchine dall’impasto della pizza. Inserite dentro una ciotola l’acqua. Diluitevi il lievito all’interno e unite 100 g di farina. Mescolate il tutto fino a creare una sorta di pastella. A questo punto unite il sale e amalgamatelo alla pastella. Una volta incorporato il sale unite l’altra farina fino ad esaurimento. Se l’impasto risulta essere troppo liquido aggiungete farina fino a quando esso non sarà compatto. Lavorate l’impasto della pizza a mano per circa 40  minuti, intervallando ogni 15 minuti con delle pieghe come potete vedere QUI. Una volta ottenuto l’impasto copritelo con carta velina e lasciatelo lievitare 1 ora a temperatura ambiente, poi inseritelo in frigorifero e lasciatelo lievitare 10 ore almeno.

Quando l’impasto sarà lievitato, disponetelo su una spianatoia con farina 0 e allargatelo pian piano con le mani. Fate attenzione a non lavorarlo troppo e a non schiacciare l’impasto. Prendete l’impasto per la pizza e disponetelo su una placca da forno con carta forno. Iniziate l’allestimento della Pizza con provola affumicata speck e zucchine inserendo da prima la mozzarella tagliata a pezzettini e la provola affumicata, poi lo speck a pezzettini ed in fine la zucchina lavata, asciugata e tagliata a rondelle. Inserite sulla Pizza con provola affumicata speck e zucchine un filo di olio evo e cuocete al massimo della temperatura che il vostro forno riesce a raggiungere. Io l’ho cotta a 250°C per circa 25 – 30 minuti.

Quando la pizza Pizza con provola affumicata speck e zucchine sarà cotta, sfornatela e lasciatela rapprendere qualche minuto a temperatura ambiente. Tagliate la Pizza con provola affumicata speck e zucchine e servitela calda.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.