Crostata morbida alla nutella

Crostata morbida alla nutella

La crostata è da sempre un dolce semplice da fare in casa per la merenda, colazione o altro. La ricetta tradizionale è intramontabile, e la si può farcire con la marmellata, nutella, ganache come questa QUI, o nella stagione calda con frutta fresca proprio come questa QUI. Oggi vi lascio la ricetta della mia infallibile crostata morbida alla nutella. Vediamo cosa ci occorre per preparare la crostata morbida alla nutella.

Ingredienti per la Crostata morbida alla nutella

200 g di farina 00

100 g di burro

1 uovo

100 g di zucchero

1/2 bustina di lievito per dolci

un pizzico di sale

una buccia di limone grattugiata

Nutella q.b. (circa 250 g)

Procedimento:

Iniziamo la preparazione della crostata morbida alla nutella dalla pasta frolla, unendo la farina con lo zucchero, il lievito e burro in una ciotola. Mescolate il tutto a mano formando una miscela granulosa e sabbiosa. Una volta ottenuto il composto farinoso unite la buccia del limone non trattato, il pizzico di sale ed infine l’uovo a temperatura ambiente. Formate un impasto ben elastico e mettetelo a riposare per 30 minuti in frigo.

Nel frattempo preparate la teglia (io ho usato quella per crostata antiaderente dalle dimensioni 36,5 x 13 x 3 ) imburrandola ed infarinandola. Passato il tempo di riposo della frolla, tiratela fuori dal frigorifero e aiutandovi con della carta forno e un pizzico di farina, stendetela con un mattarello dello spessore di circa 1/2 cm. Bucate la frolla con i rebbi di una forchetta e inserite la nutella. Se quest’ultima risulta essere troppo fredda e quindi poco lavorabile, potete inserire il contenitore della nutella dentro una una ciotola con acqua calda per circa 15 minuti.

Una volta inserita la nutella sulla frolla, con l’aiuto di un cucchiaio caldo o bagnato spalmatela su tutta la superficie. A questo punto create delle striscioline di frolla e ricoprite la superficie creando un disegno a rombo. Se la frolla è troppo morbida ponetela 5 – 10 minuti già stesa su carta forno in congelatore, vi aiuterà a lavorarla meglio. Una volta pronta la Crostata morbida alla nutella infornate a 180 ° per 15 – 20 minuti. Quando sarà cotta sfornate e lasciatela completatamene raffreddare. Servite la Crostata morbida alla nutella per colazione, merenda o semplicemente quando avete voglia di mangiare un dolce davvero semplice e goloso.

Crostata morbida alla nutella

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.