Pennette alla crema di carciofi

Pennette alla crema di carciofi

 

Piatto di stagione, piacevole e fresco!

Ingredienti per due persone per Pennette in crema di carciofi:

200 g di pennette

500 g di carciofi

1 patata medie

1 cipolla piccola

1 acciuga dissalata

menta q.b.

2 cucchiai di ricotta di pecora

semi di finocchio mezzo cucchiaino da caffè

erba cipollina secca q.b.

olio evo q.b.

Procedimento:

Iniziamo a preparare le Pennette alla crema di carciofi iniziando pulendo i carciofi, ci serviranno i cuori, privati del ciuffo interno.

Riduciamo la cipolla in cubettini molto piccoli, la facciamo soffriggere in olio evo con il filetto di acciuga deliscato, quando la cipolla sarà caramellata ma non bruciata, aggiungiamo i carciofi tagliati a listarelle, e cuociamo a fuoco vivo, aggiungendo di tanto in tanto dell’acqua. Passati 10 minuti di cottura, puliamo la patata e la tagliamo a pezzettoni e l’aggiungiamo insieme a carciofi e facciamo cuocere finche non diventa morbida. Aggiustiamo di sale. Quando la patata sarà cotta, aggiungiamo i semi di finocchio e l’erba cipollina, quindi frulliamo tutto con un mixer ad immersione.

Mettiamo a cuocere le pennette e mentre si lessano, aggiungiamo nella crema di carciofi la ricotta di pecora, e amalgamiamo per bene. Dovrà risultare ben cremoso senza grumi di ricotta. Scoliamo la pasta, lasciano un po di acqua di cottura se necessario, e la mescoliamo con la crema. Serviamo a volontà aggiungendo la menta a piacere.

Una risposta a “Pennette alla crema di carciofi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.