Linguine alla vicentina

Linguine alla vicentina

Ottimo piatto light, gustoso, economico e di gran effetto!!! Vediamo cosa ci occorre per le Linguine alla vicentina.

Ingredienti per due persone per le Linguine alla vicentina:

200 g di linguine o altro tipo di pasta che si desidera (la ricetta originale vuole il formato di pasta Strangozzi)

300 g di acciughe fresche

1 cipolla grande bianca o dorata

olio evo q.b.

sale e pepe q.b.

erba cipollina q.b.

prezzemolo q.b.

Procedimento:

Iniziamo la preparazione delle linguine alla vicentina, iniziando a pulire le acciughe. Eliminare le teste, i visceri, la spina centrale e le laviamo accuratamente. Le acciughe come gran parte dei pesci azzurri, è a rischio parassitosi, ovvero potremmo trovare dei parassiti, vermicelli, chiamati Anisakis nei visceri, che potrebbero anche migrare nei filetti che mangiamo. Sono parassiti problematici per l’uomo, ma possiamo risolvere il problema semplicemente cuocendo le acciughe e non marinandole a freddo. La cottura uccide, qualora ci fossero questi parassiti.

Dunque, puliti e lavate le acciughe, le tritiamo grossolanamente e le mettiamo da parte. In una pentola capiente, versiamo l’olio evo, la cipolla tritata finemente, e la facciamo stufare per qualche minuto. Quando inizia a caramellare allora aggiungiamo le acciughe, a se vogliamo possiamo sfumare con del vino bianco. Cuociamo per circa 15 minuti.

Mettiamo a cuocere la pasta, e a metà cottura scoliamo e facciamo risottare nel condimento. Spolverizziamo a piacere con pepe, prezzemolo e erba cipollina. Servire caldo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.