Patate tonnate con uova sode

Le Patate tonnate con uova sode sono un secondo piatto fresco e gustoso. Ottima ricetta perfetta per le calde giornate d’estate. Ricetta semplice, veloce e con pochissimi ingredienti. Vediamo cosa ci occorre per la preparazione delle Patate tonnate con uova sode. 

Patate tonnate con uova sode
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

600 g patata
4 uova
150 g maionese
140 g tonno
q.b. sale fino
q.b. pepe
q.b. basilico

Strumenti

1 Pentola
1 Pentolino
1 Tagliere
1 Coltello
1 Insalatiera

Passaggi

Iniziate la preparazione delle Patate tonnate con uova sode dalla cottura dei tuberi. Inserite le patate in una pentola, Aggiungete dell’acqua fredda e ponete sul fuoco. Patate tonnate con uova sode. Cuocete per circa 40 minuti. A cottura terminata scolatele e privatele della buccia. Fate raffreddare le patate completamente. Per una cottura più veloce potete utilizzare il microonde. Dopo aver pelato le patate, inseritele in un recipiente adatto al microonde. Aggiungete 50 ml d’acqua e coprite con la pellicola trasparente.Cuocete le patate in microonde  a 900W per 7 minuti. A cottura terminata fate raffreddare.

Inserite le uova in un pentolino pieno d’acqua. Ponete sul fuoco e fate bollire. Cuoceteli per nove minuti dal momento in qui l’acqua bolle. Scolate le uova ed immergetele in acqua fredda. Una volta raffreddate privatele del guscio e tagliatele a spicchi o a tocchetti. Scolate il tonno in scatola e mescolatelo alla maionese. Tagliate le patate a dadini. Unite la salsa al tonno alle patate e mescolate.

Aggiungete del basilico tritato finemente, quindi regolate di sale e pepe. In ultimo aggiungete le uova sode. Coprite con la pellicola trasparente e ponete la ciotola in frigo a raffreddare per almeno 15 minuti. Una volta raffreddate gustatevi le Patate tonnate con uova insieme ai vostri commensali. 

Patate tonnate con uova sode

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.