Gamberi e calamari gratinati

I Gamberi e calamari gratinati sono un secondo piatto semplice e veloce. Ottima pietanza che potete servire sia come antipasto o come secondo piatto accompagnati da un contorno a scelta. Vediamo cosa ci occorre per la preparazione dei Gamberi e calamari gratinati. 

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

5 calamari (circa 400 g )
16 gamberi
40 g farina di semola
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. prezzemolo
q.b. sale
q.b. scorza di limone

Strumenti

Passaggi

Iniziate la preparazione dei Gamberi e calamari gratinati dalla pulizia del pesce. Separate la testa dal corpo dei calamari, quindi eliminate la pelle gli occhi, il becco e l’ossicino all’interno. Lavateli sotto acqua corrente poi tagliateli ad anelli. Trasferite i calamari dentro uno scolapasta per eliminare l’acqua in eccesso. Una volta puliti i calamari dedicatevi alla pulizia dei gamberi. Eliminate il carapace, incidete la coda del gambero ed eliminate il filino interno. 

In un recipiente versate la farina di semola. Aggiungete poi del pepe nero macinato e del sale fino. Lavate e tritate finemente un ciuffo di prezzemolo quindi unitelo alla panatura. In ultimo aggiungete la scorza del mezzo limone grattugiato e circa 10 g di olio extravergine di oliva. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Versate i calamari ed i gamberi nella ciotola dove avete preparato la panatura. Mescolate con un cucchiaio fino quando la panatura sarà distribuita uniformemente sul pesce. Trasferite i calamari ed i gamberi su una teglia rivestita di carta forno. Aggiungete un filo d’olio e cuoceteli in forno preriscaldato a 250°C per circa 10 minuti. A cottura terminata sfornate e servite i Gamberi e calamari gratinati ai vostri commensali.  

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.