Involtini di pesce spada

Gli Involtini di pesce spada  sono un secondo piatto gustosissimo e semplice da preparare. Ottima ricetta con pochissimi ingredienti, vi permette di portare il sapore del mare a tavola. Vediamo cosa ci occorre per la preparazione degli Involtini di pesce spada.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

8 fette pesce spada
100 g pane raffermo
40 g pinoli
40 g brodo vegetale
50 g olive taggiasche
50 g uvetta
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino
8 foglie alloro
q.b. prezzemolo tritato
q.b. pane grattugiato
q.b. pepe nero
1/2 spicchio aglio

Strumenti

Passaggi


Iniziate la preparazione degli Involtini di pesce spada dal ripieno. Mettete a mollo l’uvetta con dell’acqua tiepida e fate riposare per almeno 10 minuti. Tagliate a fette il pane raffermo, eliminate la crosta quindi tagliatela a dadini. Trasferite il pane in un recipiente ed aggiungete 50 g di brodo vegetale. In alternativa potete sostituire il brodo con del latte o acqua. Mescolate e fate riposare per circa 20 minuti. Nel frattempo che il pane riposa tostate leggermente i pinoli, quindi fateli raffreddare. Unite al pane i pinoli tostati, l’uvetta ben strizzata, le olive taggiasche un ciuffo di prezzemolo tritato finemente e del pepe nero. Con un coltello tritate finemente mezzo spicchio d’aglio ed unitelo al ripieno.

Regolate di sale, versate un filo d’olio extravergine di oliva e mescolate con un cucchiaio. Una volta preparato il ripieno dedicatevi al pesce spada. Tagliatelo a fette spesse di circa mezzo centimetro, eliminate il bordo del lato dove c’è la pelle. Su ogni fetta di pesce spada posizionate una noce di ripieno compressa con le mani. Formate l’involtino ed infilzate con uno stecchino. Alternate gli involtini con delle foglie di alloro. Passate gli involtini di pesce spada nel pane grattugiato e posizionateli su una teglia unta con dell’olio extravergine di oliva.

Aggiungete ulteriore olio sugli involtini e cuocete in forno preriscaldato a 240°C per circa 10 minuti. A cottura terminata sfornate e gustatevi gli Involtini di pesce spada insieme ai vostri commensali.

Involtini di pesce spada

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.