Focaccia con broccoletti e salsiccia

Focaccia con broccoletti e salsiccia

La Focaccia con broccoletti e salsiccia è una pietanza facilissima ed apprezzatissima. Si prepara con pochi ingredienti e ha davvero il suo perchè. Vediamo cosa ci occorre per preparare la focaccia con broccoletti e salsiccia.

Ingredienti :

200 g di farina 0

100 g di farina di semola + quella che serve per la spianatoia

120 ml di acqua circa

7 g di lievito

5 g di sale

10 ml di olio evo + quello che serve per spennellare la superficie

1 kg di broccoletti

2 salsicce di ottima qualità

1 spicchio di aglio

sale q.b.

Procedimento:

Iniziate la preparazione della Focaccia con broccoletti e salsiccia dall’impasto della focaccia. In una ciotola capiente inserite 3/4 dell’ acqua totale e scioglietevi il lievito di birra. Aggiungete 100 g di farina 0 e mescolate creando una pastella. Nell’acqua rimanente sciogliete il sale e versate il tutto nella pastella. Aggiungete la farina 0 rimanente e la farina di semola, quindi l’olio evo ed impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo e piuttosto elastico. Lavoratelo facendo le pieghe come spiegato nella mia ricetta della pizza napoletana. Una volta fatte le pieghe lasciate lievitare l’impasto della focaccia almeno 6 ore (Se lo preparate la sera prima, lasciatelo lievitare in frigorifero per tutta la notte). 

Nel frattempo preparate i broccoletti e salsiccia. Lavate accuratamente i broccoletti, eliminate i gambi più duri e tagliateli a pezzettini. In una padella capiente, soffriggete uno spicchio di aglio in olio evo, quando sarà dorato eliminatelo ed inserite i broccoletti crudi. Lasciate cuocere per almeno 20 minuti a fuoco moderato e con coperchio. Aggiustate quindi la verdura di sale e una volta ben stufata lasciatela raffreddare.

Cuocete le salsicce sbriciolate in una padella antiaderente senza l’aggiunta di grassi. Quando saranno cotte lasciatele raffreddare. (Una ricetta napoletana vuole che quando sono cotti sia i broccoletti che la salsiccia si uniscono insieme e si lasciano insaporire qualche minuti su fuco lento).

Quando l’impasto sarà lievitato, stenderlo su una spianatoia infarinata, usate le mani e non il mattarello. Dividete in due parti l’impasto della focaccia in due metà più o meno uguali.

Inserite in una teglia foderata di carta forno una metà dell’impasto steso, farcitelo con la salsiccia ed i broccoletti, quindi richiudete con l’altro superiore e sigillate la Focaccia con broccoletti e salsiccia. Bucherellate la parte superiore della focaccia e spennellate con dell’olio evo.

Infornate a 220°C per circa 20 – 25 minuti. Una volta cotta, lasciate raffreddare e servite la Focaccia con broccoletti e salsiccia fredda o tiepida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.