Carciofi farciti con noci formaggio e pane

I carciofi sono degli ortaggi che si prestano ad essere cucinati in molti modi differenti. I Carciofi farciti con noci formaggio e pane sono un secondo piatto ricco di sapore e semplice da preparare. Ottima variante se si vuole evitare la classica farcitura a base di carne. Vediamo cosa ci occorre per la preparazione dei Carciofi farciti con noci formaggio e pane. 

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

8 carciofi
120 g pane raffermo
50 g noci
50 g Parmigiano Reggiano DOP
q.b. sale fino
q.b. pepe nero
50 g latte
1/2 limone
q.b. prezzemolo tritato
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. acqua
1 cipolla (circa 80 g)

Strumenti

Passaggi

Iniziate la preparazione dei Carciofi farciti con noci formaggio e pane dalla farcia. Eliminate la crosta del pane raffermo, quindi tagliate la mollica a dadini. Trasferite il tutto dentro una ciotola, poi aggiungete il latte, un pizzico di sale ed il pepe nero. Coprite con la pellicola e fate riposare per circa 30 minuti. 
Tritate finemente una cipolla quindi mettete sul fuoco una padella antiaderente, versate un filo d’olio extravergine di oliva e fatela soffriggere per qualche minuto. Una volta che la cipolla avrà assunto un colore ambrato spegnete il fuoco e fate raffreddare per qualche minuto.

Carciofi farciti con noci formaggio e pane

Con un coltello tritate le noci ed uniteli al pane ammollato. Aggiungete l’uovo, il parmigiano grattugiato e del prezzemolo fresco tritato finemente. In ultimo aggiungete la cipolla e mescolate il tutto.Una volta preparate la farcia dedicatevi alla pulizia dei carciofi. Eliminate le foglie più dure, quindi con un un coltello tagliate le punte. Eliminate anche la barbetta all’interno ed immergete i carciofi in acqua acidulata con il succo di mezzo limone, questo eviterà che i carciofi anneriscano. Private i gambi dello strato duro più esterno ed inserite nella ciotola. Lessate i carciofi in acqua salata per circa 15 minuti, poi a Cottura terminata scolateli e fateli raffreddare per qualche minuto. Farcite i carciofi quindi posizionateli all’interno di una pirofila unta d’olio.

Carciofi farciti con noci formaggio e pane

Aggiungete i gambi dei carciofi tagliati a tocchetti. Spolverizzare la parte superiore dei carciofi con del parmiggiano ed in ultimo aggiungete circa 50 ml d’acqua, quindi condite con un filo d’olio extravergine di oliva. Cuocete in forno preriscaldato 250°C per circa 20 minuti. A cottura terminata sfornate e servite i Carciofi farciti con noci formaggio e pane ai vostri commensali. 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.