Caramelle gommose alla frutta

Le Caramelle gommose alla frutta sono una preparazione casalinga ideale per le festività, come ad esempio la ricorrenza della befana, ideali da mettere dentro la calza oppure per le feste dei bambini se si vuole proporre una dolcetto fatto in casa e senza troppi ingredienti complicati e magari non molto salutari. In questo caso ho preparato le Caramelle gommose alla frutta utilizzando l’arancia rossa, ho usate delle arance biologiche italiane, anzi siciliane. Voi però potete utilizzare la frutta che volete o succhi di frutta. In generale quando preparo la Caramelle gommose alla frutta uso frutta di stagione che frullo e poi filtro se ha i semini, oppure come in questo caso spremo e se troppo densa filtro con un passino. Il succo di frutta preparato ha gia una base di zucchero quindi cerco di evitarlo, e poi diciamocela tutta fatte in casa con frutta fresca di stagione è davvero tutta un’altra cosa. Vediamo cosa ci occorre per preparare le Caramelle gommose alla frutta.

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 – 6 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 100 ml spremuta di arance (meglio se biologiche)
  • 50 g Zucchero (la ricetta originale prevede 100 g di zucchero ma poichè queste arance erano molto zuccherine ho dimezzato la quantità di zucchero)
  • 12 g Colla di pesce (in fogli)
  • 1 cucchiaio Succo di limone
  • q.b. Zucchero (per la decorazione)

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione delle Caramelle gommose alla frutta spremendo le arance rosse (o se preferite altra frutta frullatela in modo da ricavare una purea). Inserite il succo di arancia dentro un pentolino con lo zucchero ed il succo di limone e portate a bollore. Nel frattempo mettete in ammollo la gelatina in fogli per circa 10 – 15 minuti in acqua calda (se avete fretta potete utilizzare acqua appena tiepida, dimezzerà il tempo di ammollo) Quando lo zucchero sarà sciolto nel succo di arancia, allora spegnete il tutto e lasciate intiepidire. Non deve raffreddare ma neanche essere troppo bollente. Quando avrà raggiunto una temperatura accettabile unite la gelatina ben strizzata e amalgamate il tutto. Deve sciogliersi completamente dentro il succo.

  2. A questo punto avete due scelte. Potete riversare il liquido per le caramelle dentro degli stampini di silicone, oppure (come ho fatto io) versare il tutto dentro un banalissimo contenitore rettangolare dal fondo piatto e senza rialzi, rivestito di un foglio di carta forno ben appiattito ad esso.

  3. Lasciate raffreddare per almeno due ore (io avevo tempo quindi le ho fatte la sera precedente e lasciate tutta la notte in frigo a rassodare) in frigorifero, quindi sfornatele a tagliateli a rettangolini. Passate la caramelle nello zucchero semolato in modo da essere più golose e servitele ai vostri commensali. Dentro un sacchettino di plastica per alimenti si conservano per 3 – 5 giorni massimo.

Note

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.