Crostoni di polenta con funghi

Sicuramente la polenta è uno dei piatti più rappresentativi della bergamasca, ottimo contorno e anche base versatile per preparare gustosi crostoni, ideali da servire come antipasto caldo.

In commercio esistono molte tipologie di farine di mais, scegliere un prodotto di qualità è importante per un risultato finale che fa la differenza.

Ho scoperto qualche anno fa che in Val Seriana si è ripresa la coltivazione di mais antichi e del mais rostrato rosso, le farine ottenute richiedono un’ora di cottura ma la lunga attesa viene ripagata dal gusto finale, niente a che vedere con le ricette ottenute con farine più commerciali o quelle a cottura istantanea.

Se volete acquistare on-line questa farine vi consiglio lo shop dell’Azienda Agricola Galizzi di Leffe, troverete altri prodotti biologici coltivati e lavorati direttamente da loro.

Una volta preparati i crostoni non vi resterà che sbizzarrirvi con la fantasia per farcirli a scelta con formaggi, pancetta, lardo, funghi, moscardini al sugo ecc…, se avete una ricetta originale inviatemela la pubblicherò sul mio blog!

Se vuoi conoscere altre ricette bergamasche clicca qui

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 20 Minuti
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per i crostoni

250 g farina di mais (preferibilmente di mais spinato)
1200 ml acqua
12 g sale grosso
q.b. olio extravergine d’oliva (o burro)
q.b. Grana Padano DOP

Per la farcitura con i funghi

500 g funghi (champinion o porcini)
20 g burro
100 ml panna da cucina
1 spicchio aglio
q.b. sale
q.b. prezzemolo tritato

Strumenti

1 Paiolo
1 Frusta
1 Coppapasta
1 Teglia
1 Tappetino
oppure Carta forno

Passaggi

Per i crostoni:

Versare l’acqua nel paiolo con il sale, portare a bollore.

Aggiungere a pioggia la farina di mais mescolando con una frusta per evitare che si formino grumi. Non appena la farina avrà assorbito l’acqua cuocere a fuoco medio per un’ora mescolando di tanto in tanto.

Se utilizzate una farina classica bramata la cottura si riduce a 40 minuti, leggete le istruzioni riportate sulla confezione, rispettate comunque le dosi del sale e dell’acqua che volutamente ho aumentato per ottenere una polenta più morbida.

Ultimata la cottura rovesciare la polenta in una teglia e livellare la superficie ottenendo uno spessore di circa 6/7 mm. Lasciare raffreddare.

Con l’aiuto di un coppapasta ritagliare dei cerchi di circa 6 cm di diametro e disporli su una teglia rivestita di carta forno o di un tappetino in silicone microforato.

Spennellare la superficie dei crostoni con poco olio o burro fuso, spolverare con grana padano grattugiato .

Cuocere nel forno statico preriscaldato per 20 minuti a 200° gradi.

Togliere dal forno e farcire con i funghi preparati a parte. Servire caldo.

Funghi trifolati:

Mentre la polenta cuoce pulire e affettare i funghi, versarli in una ciotola e condirli con il sale, mescolare e lasciare riposare per cinque minuti.

Scaldare in un tegame il burro, versare i funghi e lo spicchio d’aglio coprire con un coperchio e cuocere a fuoco moderato fino a quando i funghi rilasceranno la loro acqua, proseguire la cottura senza coperchio unendo la panna negli ultimi minuti.

I tempi possono variare a seconda del fungo utilizzato e dallo spessore delle fette.

Aggiustare di sale e condire con il prezzemolo fresco tritato al momento.

I crostoni possono essere preparati in anticipo e conservati in frigorifero un paio di giorni chiusi in contenitori ermetici. Ungere la superficie solo al momento di cuocerli in forno.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lastefyincucina

Stefania, mamma e casalinga full-time. Sono curiosa, amo viaggiare e sperimentare. La mia cucina è fantasia, improvvisazione e semplicità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *