Come utilizzare la farina e la pasta di legumi

Come utilizzare la farina e la pasta di legumi

Parliamo di come utilizzare la farina e la pasta di legumi. Sono molte le ricette che possiamo preparare con la farina di legumi, dalle più classiche alle più moderne, che usano la farina di legumi per preparare crespelle o biscotti e che, talvolta, sostituiscono completamente la farina di grano. Le farine di legumi sono digeribili e proteiche, a basso indice glicemico e molto pratiche.
Ho sperimentato ricette dolci e salate, perché non è vero che i legumi sono salati. Sappiamo tutti che i piselli sono dolcissimi, ma sia lenticchie rosse che ceci stanno bene con zucchero e cioccolata. Certo occorre imparare a dosare gli ingredienti, ma dopo qualche tentativo si possono ottenere ottimi risultati.

Di seguito troverete molte ricette, e parleremo di;

  • Farine di legumi
  • Gnocchi di lenticchie
  • Pasta di legumi
  • Ricette dolci

Farine di legumi

Ho sperimentato personalmente che, con un buon macinino da semi potrete preparare da soli sia la farina di piselli sia quella di lenticchie. E sono davvero molte le preparazioni moderne che si possono ottenere con le farine di legumi, come ad esempio polpette e burger vegetali. Io ho preparato un ottimo pane proteico, con farina di legumi e nocciole intere. Non mancano però le ricette tradizionali, una su tutte la farinata di ceci: cibo di strada per eccellenza a Genova, la mia città.

Parliamo di gnocchi di lenticchie

Con la farina di lenticchie ho preparato gli gnocchi in due versioni, estiva ed invernale. Vi consiglio di leggere le ricette, perché impastare questi gnocchi è facilissimo e si fa un figurone. Inoltre avrete a disposizione due ulteriori condimenti in più per la pasta secca, di cui parleremo di seguito. Vorrei precisare che, sostituendo alla farina di lenticchie quella di piselli, gli gnocchi diventeranno verdi. Potremo così prepararli anche bicolore nello stesso piatto.

Pasta di legumi

Vi devo dire che per me – sempre a dieta più o meno stretta – le paste di legumi sono state una svolta nella vita. Infatti, finalmente, mentre gli altri mangiano un bel piatto di fusilli posso mangiarlo anch’io. . Certo la tenuta in cottura non è uguale a quella della pasta di grano, ma la pasta secca di ceci, piselli e lenticchie si trova ormai in molti formati, corta e lunga, ed è buona anche solo condita con olio e pepe nero.

Lascio comunque alcune indicazioni di pesti e sughi con cui condirla perché sia davvero buonissima.

Ricette dolci

Ho preparato ottimi dolci con farina di piselli, crepelle al cioccolato fondente e rum davvero buonissime. E con i ceci in scatola squisiti i tartufini di ceci al cacao e l’hummus al cioccolato da spalmare.

Inoltre potremo preparare una buona crostata con arance e mele e biscotti croccanti “salvapianeta” utilizzando farina di legumi e cereali.

Considerazioni finali

Vorrei fare una precisazione su come utilizzare la farina e la pasta di legumi. Infatti, se dal punto di vista calorico pasta e farine sono equivalenti ai legumi secchi e freschi, non lo sono affatto quanto a nutrienti e a sali minerali. Perciò le farine vanno usate con parsimonia, privilegiando comunque i legumi, freschi o secchi che siano.

Sai dove trovarmi?

Tornando alla HOME, troverai altre ricette con legumi freschi, zuppe calde e hummus freschissimi. Proposte stagionali, dolci e salate, e moltissimi piatti vegetariani
Seguimi su Facebook e Instagram e d’ora in poi anche su Telegram: vedrai che non ti capiterà più di essere senza idee per cena. Da oggi puoi ricevere tutte le ricette nuove sul canale Telegram del mio blog. È gratuito e per iscriverti ti basterà semplicemente aprire questo link: in questo modo sarai sempre aggiornato su ricette, segreti, consigli e novità. Potrai ricevere sul tuo telefono tutte le ricette, senza rischiare di perderne alcuna e senza bisogno di inserire nessun numero di telefono o indirizzo mail; se poi dovessi desiderare uscire dal canale, sarà sufficiente eliminarlo.
Ti sarei molto grata se volessi condividere il canale Telegram del mio blog con amici e conoscenti interessati.

Pubblicato da lareginadelfocolare

Mi chiamo Silvia e vivo a Genova. Da tanti anni cucino per amore. Se volete conoscermi meglio, venite a fare quattro chiacchiere in cucina.