Crea sito

Hummus di ceci al cioccolato – Ricetta vegana golosa

Mi ha molto incuriosito la versione dolce dell’hummus, e così ho preparato l’hummus di ceci al cioccolato. Il risultato è una morbida crema da spalmare sul pane o sui biscotti e da usare come ripieno per dolci. I ceci sono alleati di fegato, sistema cardiovascolare, cuoio capelluto, occhi e sistema circolatorio. Questo dolce, povero di grassi e di zuccheri (contiene solo due cucchiai di zucchero di cocco!), vi sorprenderà con la sua bontà. Certo, ho dovuto fare un po’ di lavoro su me stessa per superare le mie idee preconcette e abbinare i legumi ai sapori dolci, ma l’hummus di ceci al cioccolato è la conferma definitiva che dolci e legumi sono ottimi amici. Una ricetta vegana golosa, velocissima da preparare, da provare subito.

Hummus di ceci al cioccolato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni6
  • CucinaSalutare

Ingredienti per l’hummus di ceci al cioccolato

  • 125 gceci cotti, bolliti (anche in scatola)
  • 25 gcacao amaro in polvere
  • 30 gzucchero di cocco
  • 30 gburro di mandorla (o di cocco, di nocciole, di arachide o di sesamo)
  • 30 glatte di mandorle

Come preparare l’hummus di ceci al cioccolato

  1. Hummus di ceci al cioccolato

    Prepararare l’hummus al cioccolato è velocissimo. L’unica cosa da decidere in anticipo è quale burro usare. Questo per due motivi:

    Il primo è il sapore: scegliamo a seconda della nota di gusto che vogliamo ottenere.

    Il secondo è che occorre decidere se usare una preparazione pronta o se realizzare il burro in casa: in questo caso, va fatto in anticipo.

    Quindi procediamo mettendo nel bicchiere del mixer tutti gli ingredienti, e frulliamo velocemente fino ad ottenere una crema di cui decideremo noi consistenza e dolcezza. Possiamo sostituire il latte di mandorla con qualunque altro latte vegetale o con acqua gelata. Inoltre si possono usare altri dolcificanti, come sciroppo d’acero o malto d’orzo o di riso. Quanto è buona e golosa questa crema da spalmare! Provare per credere.

Note di una cuoca incredula

Giuro che non ci potevo credere. E che ho detto a mio figlio cosa stavo preparando e lui mi ha liquidato con un’occhiata e un’alzata di spalle. A merenda però, dopo ore di home office inchiodato alla scrivania, ha avuto fame. Lì ho avuto la mia rivincita con una spremuta e una fetta di pane tiepido spalmata di hummus al cioccolato. Nemmeno lui ci poteva credere. Questa crema spalmabile ha la consistenza morbida e pastosa dei ceci e il sapore divino del cioccolato. Bella scoperta davvero.

Se i legumi ti piacciono, guarda la crostata senza glutine con farine di legumi e cereali croccanti; e se ti piace anche il cioccolato, le crêpes di piselli e cioccolato al rum.

Per i golosi di ricette salate, gnocchi di lenticchie con ragù di sedano e crespelle di piselli con zucca e castagne.

Tornando alla HOME troverai molti altri piatti, vegetariani e non, ricette regionali e buonissimi dolci. Seguimi su Facebook e su Instagram, e non ti capiterà più di essere senza idee per cena.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lareginadelfocolare

Mi chiamo Silvia e vivo a Genova. Da tanti anni cucino per amore. Se volete conoscermi meglio, venite a fare quattro chiacchiere in cucina.