Tagliolini al latte

I tagliolini al latte sono un’altra ricetta tipica della cucina tradizionale di Ottati e dintorni e si mangiano il giorno dell’Ascensione. I tagliolini vengon cotti nel latte e devono la loro bontà all’amido della pasta che, unendosi al latte, crea una gustosa crema. Una volta, non molto tempo fa, i pastori si astenevano dal fare il formaggio il giorno dell’Ascensione, per poter offrire il latte ad ogni famiglia del paese. Quei tempi son lontani e ne resta un vago ricordo in una tradizione che non è più osservata rigorosamente da tutti, ma che non deve andar perduta.

5 tagliolini al latte

tagliolini dell’Ascensione

Tagliolini al latte

 

Ingredienti per 4 persone
700 gr. di tagliolini preferibilmente fatti in casa (pasta secca)
1 litro e mezzo ca. di latte intero fresco
4 bicchieri di acqua
1 manciata di sale grosso
Zucchero e cannella a piacere

Procedimento
In una pentola per cuocere la pasta versate il latte e l’acqua e ponete sul gas (foto 1 e 2).

1 tagliolini al latte    2 tagliolini al latte

Non appena la miscela raggiungerà il bollore calateci i tagliolini, salate, ed aspettate qualche minuto che si cuociano (foto 3 e 4).

3 tagliolini al latte    4 tagliolini al latte

L’amido della pasta addenserà parzialmente il latte che ricoprirà di un velo cremoso i tagliolini (foto 5). Aspettate qualche minuto prima di impiattare, in modo che la cremina si addensi un pochino. Poi distribuite un mestolo di latte di cottura in ogni piatto come condimento.

5.1 tagliolini al latte

Condite ogni piatto di tagliolini con una spolverata di zucchero ed un odore di cannella (foto 6).

6 tagliolini al latte

Se preferite il piatto più brodoso aumentate la quantità di latte in cui cuocere la pasta.
C’è poi chi, come me, non gradisce lo zucchero e la cannella su un piatto di pasta e quindi abbonda un po’ di più col sale al momento della cottura della pasta, per avere un primo piatto salato. Altri fanno raffreddare la pietanza prima di consumarla, in tal modo l’amido lega la pasta che può essere tagliata addirittura a fette. Altri ancora variano le proporzioni tra latte ed acqua aumentando la quantità di latte. A volte aggiungo 70 grammi di burro circa al latte prima di calarci la pasta, in modo da arricchirlo. Questione di gusti, che non mi consente se non di dare dosi approssimative degli ingredienti che servono; poi, com’è per ogni piatto, occorre provarlo e riprovarlo, per modificare quel tanto la ricetta da renderla perfettamente adeguata al proprio palato.

Una risposta a “Tagliolini al latte”

I commenti sono chiusi.