Tagliolini all’uovo

Tra i vari formati che vi propongo non potevano mancare i tagliolini, sottili nastri di pasta all’uovo che si prestano ad essere cucinati in tantissimi modi e che, per la presenza di un numero tanto elevato di uova, tengono formidabilmente la cottura rimanendo al dente. Non c’è da discutere: la pasta fatta in casa è una delle preparazioni che dà le maggiori soddisfazioni. Presentare un ricco ed abbondante piatto di pasta fatta in casa susciterà il sorriso e la gioia piena di tutti i vostri commensali, più di un piatto di alta cucina, ricercato e sofisticato, credetemi. Ho sperimentato tanti formati, anche senza adoperare la macchina per la pasta e vi assicuro che anche le semplici lagane (quelle di lagane con i ceci!) sono speciali perché fatte in casa con matterello e spianatoio. La porosità della pasta fatta in casa è inimitabile! Fare la pasta in casa non richiede assolutamente particolari capacità, è solo questione di voler perdere o meno un po’ di tempo. Molti formati, poi, si prestano ad essere congelati e quindi possono risolvere situazioni imbarazzanti di ospiti arrivati improvvisamente. Non son mai riuscita a congelare i tagliolini perché scompaiono appena preparati, ma prima o poi farò la prova e vi saprò dire.

tagliolini all'uovo

I tagliolini all’uovo

Ingredienti
1 kg di farina di grano duro
13 uova medie
Olio extravergine di oliva

Procedimento
Per realizzare i tagliolini si usano gli stessi ingredienti e si segue lo stesso procedimento delle tagliatelle classiche fino al punto in cui la lagana (sfoglia) viene piegata. Si fa dunque un impasto non troppo morbido, lo si fa riposare e poi si divide in tre o quattro pezzi. Da ognuno di essi si ricava una lagana (sfoglia) molto sottile che poi va fatta asciugare all’aria e ripiegata (foto 1 e 2).

1 tagliolini all'uovo    2 tagliolini all'uovo

A questo punto per realizzare i tagliolini con un coltello affilato tagliate la lagna piegata in tante sezioni molto sottili.(foto 3)

3 tagliolini all'uovo

Srotolate subito ogni sezione di impasto e mettete ad asciugare su una tovaglia di cotone senza ammassarli, ma ben sparpagliati. Se la lagana ha avuto modo di asciugarsi un po’ tagliare la pasta sarà un’operazione semplice e veloce. Se invece la lagana è umida allora correte il rischio i tagliolini si attacchino.
Una volta che la pasta si sarà seccata potete conservarla in frigo per qualche giorno. (foto 4)

tagliolini all'uovo